rotate-mobile
Cronaca Brisighella

Turismo, sventola una bandiera arancione in provincia di Ravenna

Tra le 21 bandiere arancioni assegnate dal Touring Club Italiano ce ne è una nel nostro territorio. Il riconoscimento premia patrimonio storico, culturale e ambientale, oltre che l'accoglienza turistica

Il Touring Club Italiano ha assegnato mercoledì le 262 Bandiere Arancioni del triennio 2021-2023, confermandone 251 già in essere e premiando 11 nuove località. In Emilia-Romagna sono 21 le Bandiere Arancioni: 6 in provincia di Forlì-Cesena, 4 in provincia di Modena, altre 4 in provincia di Rimini, 3 nel piacentino, 2 in provincia di Parma, un Comune in provincia di Ravenna e uno nel bolognese. Per la provincia di Ravenna è stato premiata ancora una volta Brisighella.

La Bandiera Arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio ha una validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del TCI che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.

I borghi negli ultimi anni hanno assunto nuova centralità non solo nelle politiche di sviluppo ma anche nelle scelte di viaggio degli italiani: complice anche la pandemia, cresce costantemente il turismo nei piccoli centri e nell’entroterra, luoghi che rispondono ai bisogni di tranquillità, vita all’aria aperta, cibo genuino, vacanza all’insegna del benessere e dell’autenticità. Nonostante il crollo mondiale del turismo nell’ultimo anno e mezzo, per il 66% dei Comuni Bandiera Arancione la stagione estiva 2020 è stata in linea e, in molti casi, meglio dell’anno precedente. E anche per l’estate 2021 le previsioni sono molto promettenti e i borghi, che sanno essere laboratori di innovazione, sapranno rispondere in modo ospitale e creativo, accogliendo i viaggiatori - principalmente italiani - che li visiteranno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, sventola una bandiera arancione in provincia di Ravenna

RavennaToday è in caricamento