rotate-mobile
Cronaca

Turismo, verso i 50 milioni di presenze nel 2017. "Il futuro? E' nel turismo sportivo"

E' soddisfatto l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini, che coglie l'occasione della presentazione ufficiale di IronMan per fare un po' il punto della situazione sul turismo dei primi otto mesi dell'anno

"Se continuiamo così, il 2017 verrà ricordato come l'anno in cui l'Emilia Romagna ha superato i 50 milioni di presenze turistiche". E' comprensibilmente soddisfatto l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini, che coglie l'occasione della presentazione ufficiale di IronMan, l'evento che per un weekend porterà i riflettori su Cervia, per fare un po' il punto della situazione sul turismo dei primi otto mesi dell'anno.

Oltre 3mila atleti da 74 paesi del mondo: tutto pronto per il primo IronMan Made in Italy

"Questo evento, che prevede circa 20mila presenza turistiche, valorizza il brand Romagna nel mondo e suggella, anzi, sublima una stagione turistica importante - spiega Corsini - Ciò è dovuto a un insieme di fattori positivi, tra i quali sicuramente il clima estremamente favorevole, ma anche gli eventi organizzati hanno fatto la loro parte, in particolar modo quelli sportivi: su circa 48 milioni di presenze turistiche registrate negli anni scorsi in Emilia Romagna, oltre un terzo del movimento (circa 3 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze) è generato dal turismo sportivo. Nel 2015, in Italia sono stati effettuati circa 12 milioni di viaggi collegati alla pratica sportiva che hanno prodotto oltre 64 milioni di pernottamenti in strutture ricettive, per un giro d'affari di 6,5 miliari di euro. Di questi 12 milioni di viaggi, il 12% circa vengono effettuati in Emilia Romagna, per un giro d'affari di circa 700 milioni di euro. La nostra intenzione è quella di fare del turismo sportivo un pilastro fondamentale dell'Emilia Romagna, rendendolo sempre più presente nelle nostre politiche a livello regionale. In questo senso riveste grande importanza anche l'accordo firmato con IronMan, che sarà almeno triennale".

Numeri da record per l'Ironman. Bonaccini: "Una conferma dell'ottima stagione turistica"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, verso i 50 milioni di presenze nel 2017. "Il futuro? E' nel turismo sportivo"

RavennaToday è in caricamento