rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ha un malore sulla nave da crociera: turista soccorso in mare

Raggiunta in pochi minuti la nave da crociera, a circa un miglio nautico fuori dell’imboccatura del porto, il paziente è stato stabilizzato e trasbordato sulla motovedetta con l’assistenza dei sanitari

Nel tardo pomeriggio di domenica un turista over 70 è stato soccorso al largo di Ravenna dopo essere stato assalito da un malore. L'uomo si trovava a bordo di una nave da crociera che era appena uscita dal porto diretta in Croazia. La sala operativa della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Ravenna, cui è giunta la chiamata di soccorso da parte della nave, ha disposto in coordinamento con il Cirm – Centro Internazionale Radio-medico l’uscita immediata della motovedetta CP 328, che nel frattempo aveva preso a bordo il personale medico del 118.

Malore in crociera, soccorso in mare

Raggiunta in pochi minuti la nave da crociera, a circa un miglio nautico fuori dell’imboccatura del porto, il paziente è stato stabilizzato e trasbordato sulla motovedetta con l’assistenza dei sanitari e in breve condotto a terra presso la darsena a Marina di Ravenna. Sbarcato in sicurezza, è stato affidato alle cure del 118 e condotto in ambulanza in ospedale per gli accertamenti e le cure del caso.

La collaborazione con il personale del servizio 118, con la possibilità di imbarcare personale medico a bordo delle motovedette della Guardia Costiera, è prevista da un apposito protocollo operativo stipulato tra la Direzione marittima dell’Emilia-Romagna e il servizio 118, che viene attivato ogni volta in cui sia necessario trasbordare un paziente da una nave in navigazione per portare soccorso e abbreviare i tempi d’intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha un malore sulla nave da crociera: turista soccorso in mare

RavennaToday è in caricamento