rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Uccellagione, denunciato bracconiere dai carabinieri

Una denuncia per uccellagione. I Carabinieri hanno denunciato per i reati di uccellagione e detenzione di uccelli vivi un 58enne

Una denuncia per uccellagione. I Carabinieri della Stazione di Campiano, nel corso di servizio perlustrativo per il controllo del territorio, hanno denunciato per i reati di uccellagione e detenzione di uccelli vivi, un 58enne agricoltore ravennate. Sono le ore 3 circa, quando i militari di pattuglia lungo la via Dismano, in località San Zaccaria, hanno proceduto al controllo dell’utilitaria condotta dall’uomo, noto agli operanti, poiché già gravato da numerosissimi analoghi precedenti. Neanche a dirlo che la perquisizione dell’autovettura ha permesso di rinvenire quattro cassette artigianali in legno per detenzione di uccelli, quattro ripetitori acustici artigianali, una rete in nylon e utensili vari necessari per predisporre le trappole. Una seconda rete nel baule conteneva due uccelli della specie tordo sassiello e tordo bottaccio fortunatamente ancora vivi. La successiva perquisizione domiciliare si è invece conclusa con esito negativo. I materiali sono stati sequestrati, mentre i due uccelli sono stati rimessi in libertà.

L'uccellagione è una pratica di caccia illegale in Italia, dunque una forma di bracconaggio, attuata con l'impiego di dispositivi fissi per la cattura indiscriminata e di massa della selvaggina volatile, che viene poi rivenduta per alimentare il mercato nero dei richiami vivi a uso venatorio e degli esemplari protetti da destinare all'allevamento amatoriale. 

 Per lo Stato italiano sia l'uccellagione sia il commercio sono reati e le sanzioni penali prevedono l'arresto fino a 1 anno o l'ammenda fino a 2.065 € e la revoca della licenza di caccia con divieto di rilascio per un periodo di 10 anni per l'uccellagione, l'arresto fino a 6 mesi o l'ammenda fino a 2.065 € per chi commercia o detiene a tal fine fauna selvatica. La legge 157/92 sull'attività venatoria considera tale illecito un reato particolarmente grave perché diretto alla cattura di un numero indiscriminato di volatili e la spiccata offensività degli strumenti usati può portare alla cattura e al decesso di specie protette. Un uccello aggrovigliato nella rete a causa delle temperature rigide della notte se non viene immediatamente liberato non può resistere per più di un'ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccellagione, denunciato bracconiere dai carabinieri

RavennaToday è in caricamento