Informazioni turistiche: inaugurati i nuovi uffici in piazza San Francesco

Con l'apertura della nuova sede lo Iat abbandona la collocazione provvisoria del piano terra di palazzo Rasponi; sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19 (domenica 9.30-17.30) nella sua nuova destinazione

Foto di Massimo Argnani

Nuova luce per i locali dello Iat (ufficio informazione e accoglienza turistica) al piano terra del palazzo della Provincia con ingresso in piazza San Francesco. Gli spazi, concessi in comodato gratuito al Comune, sono stati adeguati grazie ad un intervento di sistemazione per un importo di 80mila a carico del Comune. Con l'apertura della nuova sede lo Iat abbandona la collocazione provvisoria del piano terra di palazzo Rasponi; sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19 (domenica 9.30-17.30) nella sua nuova destinazione. All'inaugurazione sono intervenuti il sindaco Fabrizio Matteucci e l'assessore al turismo, Massimo Cameliani.

In questo modo vogliamo offrire un servizio più efficiente a chi viene a visitare Ravenna e nello stesso tempo proseguiamo quel percorso di riqualificazione di piazza San Francesco che abbiamo avviato da qualche tempo per fare diventare questa piazza che è parte integrante della memoria dantesca, un luogo sempre più frequentato e pieno di iniziative - ha dichiarato il primo cittadino -. Il turismo è un settore fondamentale della nostra economia: per questo motivo considero molto positiva la legge approvata in questi giorni dall'assemblea regionale. E' senz'altro una  buona legge, che contiene importanti novità per ridare slancio a questo comparto che ritengo cruciale".

"In particolare la nuova legge affida un ruolo maggiore di coordinamento ed indirizzo politico alla Regione, punta sul protagonismo dei Comuni oltre che su un ruolo attivo dei soggetti pubblici e privati - ha illustrato il primo cittadino -. Prevede una Cabina regionale che avrà il compito di concertare le linee strategiche per la promo-commercializzazione e istituisce uno specifico Osservatorio regionale sul turismo. Quest'ultimo è un prezioso strumento per la conoscenza dei mercati turistici e per sviluppare ed innovare la nostra offerta turistica".

CNA - Commenta la Cna: "Visitando gli spazi durante l’inaugurazione si ha l’impressione di un luogo accogliente e ben allestito in un contesto di grande impatto storico e culturale come la Piazza San Francesco e la vicina zona Dantesca. L’Ufficio dovrà diventare un punto di riferimento, oltre che ovviamente per i turisti, anche per gli operatori turistici che operano in città. Vogliamo anche sottolineare che l’apertura di tali spazi erano e rimangono ancora oggi necessari per una completa valorizzazione della Piazza anche in relazione ai passati episodi di microcriminalità che si erano verificati. Oggi la situazione è certamente migliorata, l’installazione delle telecamere nei mesi scorsi e questa apertura non potranno che rafforzare i miglioramenti raggiunti".

inaugurazione-sede-iat-ravenna-beta-2

sede-iat-ravenna-beta-turismo-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Disperato dopo la separazione, costretto a svendere su internet anche l'aspirapolvere

  • Acquista una scultura per pochi euro e scopre di aver trovato un tesoro

  • Apre un nuovo supermercato: "Risanata un'area dismessa e investiti 5 milioni di euro"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna si smarca dall'obbligo della mascherina all'aperto

  • Coronavirus, si aggiorna la lista dei contagiati: altri casi per contatti familiari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento