rotate-mobile
Cronaca

Ultimo giorno di scuola con un open day all'Accademia di Belle Arti

L'Accademia di Belle Arti di Ravenna apre a tutti venerdì in occasione dell'ultimo giorno di scuola. Abitarla per un giorno intero è l'invito che docenti e studenti fanno a quanti la vogliono conoscere, incontrare, frequentare nel prossimo anno accademico

L'Accademia di Belle Arti di Ravenna apre a tutti venerdì in occasione dell'ultimo giorno di scuola. Abitarla per un giorno intero è l'invito che docenti e studenti fanno a quanti la vogliono conoscere, incontrare, frequentare nel prossimo anno accademico. L’assessora alla cultura e istruzione Ouidad Bakkali ha sottolineato come “nonostante i tagli ai fondi pubblici continuiamo ad investire nella promozione dell’Accademia. Questo open day è una valida opportunità rivolta a tutti i cittadini per ammirare interessanti opere e installazioni, per quante sono le discipline artistiche di isegnamento".

"Tutto questo – continua Bakkali - è la riprova dell’investimento di risorse ed energie  sulla nostra Accademia che danno vita a numerosi progetti e vedono coinvolti studenti e docenti. Tra questi voglio ricordare a titolo di esempio, l’open garden in collaborazione con la fondazione Akhmatov di Mosca, le borse di studio messe a disposizione dall’Autorità portuale e gli scambi in corso sul mosaico con le accademie di Spilimbergo e Tenno”.
 
Il programma di venerdì è il seguente:
Alle ore 10 # porte aperte dei laboratori: Mosaico, Pittura, Scultura, Decorazione, Anatomia e Disegno, Incisione, Plastica ornamentale, Tecniche pittoriche, Informatica e Applicazioni Digitali, Fotografia. Visite guidate e servizio di orientamento no stop per l'intera giornata. All'ingresso una sorprendente opera musiva: “Tu ed io” di Melissa Moliterno farà partecipare al mosaico gli ospiti dell'Accademia, che attraverso una divertente fotografia diventeranno ..un mosaico!
 
Alle 17,30 # inaugurazione Open garden, un percorso nel verde con  le opere dei giovani artisti del Triennio di Arti Visive – Mosaico e del Biennio Specialistico di Mosaico. Per reinventare il paesaggio che circonda l'Accademia con installazioni, mosaici e suoni; per suggerire nuove relazioni, emozioni e visioni. Tra gli alberi e i cespugli alla scoperta di animali singolari, tane misteriose, o altre sorprese musive. Il sentiero “verde” si allunga poi, attraverso le aule, fino alla Galleria dell'Accademia.
 
Alle 19,30 # cena-buffet all'aperto e musica per continuare  il dialogo e l'incontro con l'arte. Il progetto *Open Garden. Frammenti di paesaggio dall’Accademia alla città…per una vegetazione d’idee in movimento*, promosso dall'Accademia di Ravenna col sostegno dell'Autorità portuale, nasce nel febbraio 2013 con un ciclo di conversazioni dedicate al tema del paesaggio e del giardino, rivolte agli studenti dell’Accademia, ma aperte alla città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo giorno di scuola con un open day all'Accademia di Belle Arti

RavennaToday è in caricamento