Un'app che ti racconta la storia dei luoghi: a Cervia nasce 'Tellingstones'

Lo scopo è far conoscere le autenticità del luogo, connettendo direttamente il turista/visitatore alle realtà locali più significative

L’emergenza Covid-19 mette sempre più in luce la necessità di attuare, anche per il settore del turismo, un’autentica trasformazione in chiave digitale dei processi di accoglienza. L’obiettivo è renderli sempre più efficienti e produttivi per i territori, grazie alla possibilità di misurare i flussi e di comunicare, non solo con chi ha scelto la località come luogo dove passare le proprie vacanze, ma anche con i visitatori di passaggio e i residenti, raggiungendoli con suggestioni e proposte di qualità.

L’esperienza recente insegna che, anche quando le risorse di maggior richiamo sono limitate dai vincoli imposti dall’emergenza Covid-19, una corretta gestione di flussi, assieme alla possibilità di comunicare direttamente con turisti, visitatori e residenti, consente di valorizzare anche le destinazioni solitamente meno frequentate ma non per questo di minor valore. Per questo, grazie anche alla regia della Pro-loco Milano Marittima, prende vita a Cervia un nuovo progetto di valorizzazione e gestione dei servizi territoriale a supporto dell’amministrazione comunale. Il progetto utilizza un modello avanzato per la sicurezza e la gestione dei flussi sperimentato per quasi due anni a Torino e proposto in numerose altre località.

Si chiama “Tellingstones”, pietre che raccontano, un sistema digitale sviluppato per accogliere, accompagnare e informare le persone durante i loro spostamenti. Non importa se turisti, escursionisti o residenti: ogni viaggio diventa un’esperienza, attraverso storie che creano emozioni e occasioni di fruizione di contenuti territoriali meno conosciuti. Lo scopo è far conoscere le autenticità del luogo, connettendo direttamente il turista/visitatore alle realtà locali più significative, attraverso guide specializzate, associazioni di promozione, realtà legate al cibo e alla produzione artigianale, ai locali storici, etc. Oltre ad azioni di storytelling territoriale, il sistema permette di prenotare servizi diversi sulla stessa piattaforma, pagarli qualora necessario, ricevere e poter mostrare ticket o permessi di accesso sempre in modalità touch-less sul proprio dispositivo mobile: una vera e propria agenda dinamica geolocalizzata.

Per localizzare i “punti” Tellingstones basta scaricare l’applicazione (multilingua e unica per tutte le destinazioni), che dà accesso a varie cards/pass che permettono di essere informati sulla specifica destinazione. Si tratta di badge elettronici anonimi, unici e sicuri personalizzabili per ogni specifica destinazione o evento. Per facilitare l’operazione è possibile puntare ad un QRcode presente su una locandina o su un manifesto, su una pagina web, oppure attraverso un link ricevuto con una mail, un messaggio whatsapp etc. A Cervia si iniziano a vedere apposite vetrofanie su pannelli informativi ed esercizi commerciali. Tutti coloro che hanno installato la app sul loro smartphone, possono ricevere suggerimenti contestuali rispetto alla loro posizione e messaggi (principalmente audio) spesso accompagnati da foto e piccoli video. Contenuti adatti e utili anche per i portatori di disabilità visiva. 

“Tellingstones è indirizzata soprattutto a coloro che si muovono frequentemente e che non vogliono perdere tempo e sforzi per scaricare e apprendere app dedicate in singole città/luoghi/eventi basati su standard comunicativi e interfacce utente diverse", dichiara Francesco Serra, partner di Espereal nonché abitante cervese e appassionato della propria città, che sta sviluppando i contenuti del nuovo servizio. "L’idea è stimolare sinergie che permettano di gestire e promuovere ancora meglio il nostro territorio e i suoi servizi - aggiunge Alessandro Fanelli, segretario di Pro loco Milano Marittima e referente del progetto MiMa Experience - Come Pro loco ci siamo chiesti cosa potessimo fare per venire incontro alle esigenze logistico-organizzative che questo periodo di emergenza sanitaria ha imposto anche per il futuro e riteniamo Tellingstones una valida soluzione”.

“Questa è una opportunità innovativa per far conoscere in modo dinamico ai turisti la nostra realtà – dichiara Massimo Medri, sindaco di Cervia - Sicuramente il Covid ci ha posto davanti nuove sfide, e mostrato quanto la tecnologia sia importante. Per questo credo che come località dovremmo investire sempre di più nel digitale, e per questo ringrazio la Pro loco di Milano Marittima e gli imprenditori che hanno proposto alla Amministrazione di investire in questo nuovo strumento, che sicuramente porterà una ventata di innovazione e novità in questa estate".

Tellingstones si basa su elementi di standardizzazione (ad esempio nel beaconing) che facilità il cosiddetto “onboarding”, riducendo drasticamente gli investimenti normalmente richiesti in termini di marketing e di promozione delle app locali appositamente sviluppate. Le card sono dotate di caratteristiche di anonimato e di sicurezza (grazie ad algoritmi di crittografia e alla firma elettronica), necessari, ad esempio, per “certificare” il credito derivante dall’acquisto di un biglietto di ingresso ad una mostra, un museo o un evento. In sintesi, uno strumento facile ma completo per orientare le scelte, ridurre i rischi di contagio e gestire in maniera più sinergica e sicura piccole e grandi città. Prendere “virtualmente per mano”, mettendo al centro le persone e i loro bisogni, è il primo passo verso la vera sicurezza dei luoghi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

conferenza stampa_29.07.2020-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova stretta in vista: a rischio chiusura ristoranti, parrucchieri e palestre

  • Sanità innovativa: in ospedale uno strumento che colpisce le cellule tumorali

  • Il premio 'Cucina dell'anno' a una locanda romagnola: "Siamo orgogliosi"

  • Coronavirus, il nuovo dpcm: piscina e palestre sotto esame. Dalle 21 possibili coprifuoco

  • Si schianta con l'Harley contro il new jersey: motociclista gravissimo

  • Quattro ristoranti ravennati premiati al 'Gran Premio internazionale della ristorazione'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento