rotate-mobile
Cronaca

Un architetto, un idraulico e una bancaria tra le nuove guide turistiche 'diplomate'

Sono 19 i nuovi accompagnatori turistici e guide ambientali escursionistiche che hanno superato brillantemente l’esame del percorso formativo

Ravenna è città turistica e molti giovani, ma non solo, si avviano alla professione di accompagnatori turistici e guide ambientali. Sono infatti 19 i nuovi accompagnatori turistici e guide ambientali escursionistiche che hanno superato brillantemente l’esame del percorso formativo, organizzato dall’ente di formazione Iscom E.R. Ravenna e da Confcommercio Ravenna. I 19 candidati ammessi alla prova di verifica finale sono coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle ore di formazione previste.

In particolare il corso, che si è avvalso della collaborazione del Sindacato Guide e Accompagnatori turistici di Confcommercio Ravenna, ha ‘diplomato’ 13 accompagnatori e 6 guide ambientali. Su 19 abilitati, 8 sono donne e 11 uomini: 3 sono di nazionalità straniera (ucrania russa e inglese). Hanno un’età compresa tra i 30 anni e i 60 anni, sono in maggioranza uomini e in molti lavorano già, e non è detto proprio in campo turistico: tra le nuove 19 figure professionali troviamo un architetto, un idraulico, una bancaria con la passione per i viaggi, l’impiegata, tutti accomunati dalla passione per il turismo e i viaggi. Hanno frequentato 150 ore di aula e nel corso delle lezioni hanno approfondito tematiche come il ruolo e il quadro normativo-istituzionale, la relazione con il cliente, la sicurezza, i servizi di accompagnamento, gli adempimenti amministrativi e l’offerta del servizio. I partecipanti (alcuni tra l’altro provenivano da fuori provincia o da fuori regione) hanno superato la verifica finale con una prova di simulazione e un colloquio per approfondire il grado di acquisizione delle competenze trasversali e altri aspetti che il progetto d’esame e la commissione prevedano necessari a completamento della valutazione.

Soddisfatto Andrea Babbi, Direttore di Iscom E.R. per l’esito del corso che “arricchisce il turismo ravennate di nuove professionalità - sottolinea - in un settore in forte espansione. Il turismo ravennate è uno dei settori trainanti dell’economia del territorio; per stare al passo coi tempi e nell’ottica di fornire sempre più servizi qualificati con le esigenze dei turisti, queste nuove figure potranno dare un valore aggiunto all’economia turistica". Negli ultimi sette anni, Iscom E.R. Ravenna ha organizzato quattro corsi abilitanti ‘diplomando’ in totale 85 guide turistiche, accompagnatori e guide ambientali”.

Al termine del corso, la Presidente del Sindacato Guide e Accompagnatori turistici Federica Mazzotti ha incontrato tutti i partecipanti al percorso formativo presentando i servizi di Confcommercio Ravenna e sottolineando l’importanza di creare aggregazioni lavorative per far fronte ad una forte competitività in questo settore. Molti dei partecipanti al corso sono diventati nuovi soci Confcommercio Ravenna. 

FOTO GRUPPO1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un architetto, un idraulico e una bancaria tra le nuove guide turistiche 'diplomate'

RavennaToday è in caricamento