rotate-mobile
Cronaca

Un brillante studente ravennate premiato al concorso 'EconoMia'

L'edizione 2019, con tema "globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza", ha visto la partecipazione di 134 istituti e 1000 studenti

Il concorso "EconoMia" è una competizione nazionale, nata nel 2013, tra istituti secondari superiori disseminati su tutto il territorio nazionale, inserita dal Ministero dell’istruzione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze. L'obiettivo del concorso è di favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di compiere scelte razionali, critiche e responsabili di fronte ai fenomeni della realtà economica, fornendo ai giovani gli strumenti culturali e metodologici utili a tale scopo.

L’edizione 2019, con tema "globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza", ha visto la partecipazione di 134 istituti e 1000 studenti. Tra questi anche il ravennate Federico Pignatta, brillante studente dell’Istituto tecnico economico Giuseppe Ginanni di Ravenna, che è risultato vincitore, unico in Emilia-Romagna, tra gli otto proveniente dagli Istituti tecnici economici di tutta Italia. Altri tre studenti dello stesso istituto si sono classificati nei primi cento.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Trento sabato 1 giugno nell’ambito del Festival dell’economia; cerimonia che ha visto nelle precedenti edizioni la partecipazione di premi Nobel per l'economia (Stiglitz) e di eminenti economisti italiani, come Tito Boeri, che quest'anno ha premiato le eccellenze di quest’ultima edizione.

Federico Pignatta e Tito Boeri-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un brillante studente ravennate premiato al concorso 'EconoMia'

RavennaToday è in caricamento