rotate-mobile
Cronaca

Un canto al giorno, per sempre: al via la lettura perpetua della Divina Commedia

L’iniziativa è aperta a tutti e partecipare è semplice e gratuito, basta compilare un modulo e attendere l’assegnazione del canto

Domenica pomeriggio il sindaco Michele de Pascale ha dato il via all’iniziativa “L’ora che volge il disìo” - Lettura perpetua della Divina Commedia, leggendo il I canto dell'Inferno. Da domenica tutti i giorni - e per sempre, assicura il primo cittadino - alle ore 18 da aprile a ottobre e alle 17 da novembre a marzo verrà letto un canto diverso della più importante opera del Sommo Poeta di fronte alla sua tomba. "Un appuntamento stabile - spiega il sindaco - un gesto duraturo di affetto di Ravenna verso Dante a cui tutti, cittadini e turisti, potranno partecipare".

Lunedì, alle ore 18, la rassegna prende ufficialmente il via con il I canto dell’Inferno che verrà letto in lingua inglese, una delle oltre 60 lingue in cui è tradotta la Commedia, tutte presentate a Ravenna nella rassegna Divina Commedia nel Mondo. Prima lettrice Julie Ward, americana trasferitasi in Italia per seguire la sua passione per la lingua italiana. Oggi insegna inglese al centro linguistico d'Ateneo dell'Università di Bologna.

Le letture verranno anche trasmesse in diretta streaming su vivadante.it e sul canale Facebook di Ravenna Cultura. L’iniziativa è aperta a tutti e partecipare è semplice e gratuito, basta compilare un modulo e attendere l’assegnazione del canto. Per maggiori informazioni  leggidante@ravennantica.org, infoline 3284815973, attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16.

Inoltre da lunedì fino al 31 dicembre 2020 (escluso il 25 dicembre) è possibile partecipare gratuitamente alla visita guidata ai luoghi simbolo della presenza di Dante a Ravenna (Chiostri francescani, Tomba e Quadrarco di Braccioforte), con inizio un’ora prima della lettura (ore 17.00 da aprile a ottobre, e ore 16.00 da novembre a marzo). In rispetto delle attuali misure sanitarie sono disponibili 20 posti giornalieri, pertanto è necessaria la prenotazione allo 0544215676 (dalle ore 10.00 alle ore 16.00).

Foto Massimo Argnani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un canto al giorno, per sempre: al via la lettura perpetua della Divina Commedia

RavennaToday è in caricamento