rotate-mobile
Cronaca

Un centro benessere per relizzare i sogni di malati dell'Hospice di Ravenna

L’Associazione stessa aveva da tempo nel cassetto, il progetto di realizzare un ambiente particolare che avesse il compito di restituire dignità alle persone ospiti degli hospices della provincia di Ravenna

Domenica alle ore 10,00 dopo la cerimonia di benedizione impartita da Don Paolo, il parroco che celebra messa presso la cappella privata della struttura, è stato inaugurato dal vicesindaco di Ravenna, Giannantonio Mingozzi  l’Angolo del Benessere, allestito dall’Associazione “Realizzo il Tuo Sogno Onlus”, presso l’Hospice di Ravenna, Villa Adalgisa in via Fiume Montone abbandonato, 447 (zona ESP). L’Associazione, presieduta da Claudia Burnacci nata nel settembre 2012 com’è noto, ha nel proprio statuto la realizzazione gratuita dei sogni delle persone gravemente ammalate, al fine di procurare loro una gioia – a volte inaspettata – che infonde forza e aiuta a combattere la propria malattia.

L’Associazione stessa aveva da tempo nel cassetto, il progetto di realizzare un ambiente particolare che avesse il compito di  restituire dignità alle persone ospiti degli hospices della provincia di Ravenna. Tale traguardo si è profilato all’orizzonte allorquando l’associazione ha incontrato la Soc. Coop. “Dolce” che gestisce l’Hospice di Ravenna, solo di recente entrato in funzione, la cui direttrice, dott.ssa Stella Coppola ha da subito sposato la causa di Realizzo il Tuo Sogno, mettendo a disposizione il locale ove si sarebbe poi allestito l’angolo del benessere. Esso permetterà alle persone lì ricoverate, di usufruire di un servizio di parrucchiera attraverso l’opera di qualificate professioniste del settore che hanno deciso di aderire al progetto prestando il proprio servizio nelle giornate del lunedì. Vi sarà inoltre,  un servizio di estetista che fornirà prestazioni di manicure e pedicure, il tutto in ambiente protetto  ed a titolo assolutamente gratuito, poiché gli aderenti all’associazione ritengono fortemente che ogni persona debba poter mantenere la propria dignità, pur nella malattia.

Nell’angolo del benessere sono stati installati arredamenti professionali da parrucchiera, generosamente messi a disposizione da un’impresa del settore di Ravenna; un’altra professionista si è fatta carico di procurare shampoo, balsami, phon ed altre attrezzature; la profumeria Sabbioni di Ravenna ha donato shampoo, balsamo, spazzole, pettini ed altro materiale di consumo che potrà essere utilizzato, mentre un imprenditore di Ravenna si è occupato di realizzare gli allacciamenti idrici del lavatesta, a titolo assolutamente gratuito. Molte amiche e conoscenti dei volontari dell’associazione hanno poi fatto pervenire ulteriori soprammobili ed elementi di abbellimento. Realizzo il tuo sogno intende ringraziare anche la Banca Popolare di Ravenna che, con una generosa donazione ha permesso l’acquisto dei materiali impiegati al fine di adattare la stanza ad una vera e propria oasi di benessere a vantaggio delle persone ricoverate nel complesso di Villa Adalgisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centro benessere per relizzare i sogni di malati dell'Hospice di Ravenna

RavennaToday è in caricamento