rotate-mobile
Cronaca Casola Valsenio

Un comune ravennate sul podio dei più 'generosi' nella donazione di organi

Il dato arriva dall'ultima edizione dell'Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che mette in fila i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti

C'è anche un comune ravennate sul podio dei comuni più generosi dell'Emilia-Romagna per quanto riguarda la donazione di organi. Il dato arriva dall'ultima edizione dell'Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che mette in fila i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2021 all'atto dell'emissione della carta d'identità nelle anagrafi dei 6.845 Comuni italiani in cui il servizio è attivo.

L'Indice, diffuso in occasione della 25esima Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica 24 aprile, è espresso in centesimi ed è elaborato tenendo conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.

Il comune più generoso è quello di Casteldelci, nel riminese, che ha raggiunto un indice di 80,88/100 grazie a un tasso di consensi dell'84,9%, con un'astensione del 17,5%. Al secondo posto c'è Casola Valsenio, mentre in terza posizione troviamo Frassinoro (Modena). Da segnalare la quarta posizione assoluta di Ferrara nella classifica nazionale delle grandi città (sopra i 100mila abitanti), con un indice del dono di 67,53/100 (consensi 75,8%).

Tra le province, Bologna è la migliore della regione, 14esima su 107 a livello nazionale; seguono Ferrara (18esima), Ravenna (30esima), Forlì-Cesena (38esima), Modena (42esima), Parma (54esima), Reggio Emilia (58esima), Rimini (64esima) e Piacenza (71esima). Complessivamente l'Emilia-Romagna è risultata ottava tra le regioni italiane, con un indice del dono di 61,41/100 (consensi alla donazione: 71,7%), sopra la media nazionale che nel 2021 si è attestata a quota 59,23/100 (consensi 68,9%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un comune ravennate sul podio dei più 'generosi' nella donazione di organi

RavennaToday è in caricamento