rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un convegno sulla valutazione nei servizi educativi 0-3 anni

Venerdì, alla Sala Cavalcoli della Camera di Commercio con inizio alle ore 15, si terrà il convegno "La valutazione partecipata del progetto pedagogico come strumento di qualità

Venerdì, alla Sala Cavalcoli della Camera di Commercio con inizio alle ore 15, si terrà il convegno "La valutazione partecipata del progetto pedagogico come strumento di qualità. Dal sistema di valutazione alla sperimentazione nei servizi educativi 0-3 anni nella provincia di Ravenna". Il programma dei lavori prevede, in apertura il saluto di Eleonora Proni, assessore provinciale alle politiche sociali e sanitarie, educative e alla programmazione scolastica.

A seguire, Daniela Farini, formatrice del percorso laboratoriale del CPP (Coordinamento pedagogico provinciale) presenterà il  sistema di valutazione messo a punto dal CPP mentre Antonio Gariboldi, professore di Didattica Generale all' Università di Modena e Reggio Emilia, tratterà di "Accreditamento e valutazione partecipata". "La valutazione della qualità nei servizi 0-3 anni. Appunti di un percorso" sarà il tema dell'intervento successivo di Sandra Benedetti, responsabile Area Infanzia e Famiglia della Regione Emilia Romagna. Le conclusioni sono affidate a Marisa Anconelli, tutor del CPP.

"La Provincia - spiega l'assessore Proni - ha contribuito, in questi 10 anni dall'applicazione della legge 1/2000, in collaborazione con Comuni e privati, alla creazione e al consolidamento di un sistema integrato di servizi socio-educativi per la prima infanzia. Una delle azioni che ha reso possibile la realizzazione di questo sistema è stata la costante collaborazione con un gruppo di professionisti, i coordinatori pedagogici, che operando sulla qualificazione dell'offerta educativa, contribuiscono a rendere i servizi luoghi deputati al pieno benessere dei bambini e delle loro famiglie. Dal 2010 si è avviata un’attività di formazione rivolta al Coordinamento pedagogico provinciale, organismo preposto al confronto sulla qualità dell'offerta educativa, sulla valutazione del progetto pedagogico. Il confronto è stato necessario per integrare i diversi stili educativi e valutativi che caratterizzano i nostri servizi e ha dato come principale esito il documento che viene proposto nel convegno: un sistema di valutazione condiviso e costruito a livello provinciale."

"La Regione, a partire dalla legge 1/2000, ha individuato – in modo condiviso con i tutti i CPP provinciali, rappresentati dai Tutor – un indice del progetto pedagogico, corredato da criteri per la valutazione, e da linee guida per la sperimentazione. Il nostro coordinamento pedagogico provinciale - prosegue Proni - ha fatto costantemente riferimento al documento regionale e ha anche contribuito alla sua composizione. Il compito che ci attende è la sperimentazione dello strumento di valutazione con pedagogisti, dirigenti dei comuni, amministratori e famiglie."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un convegno sulla valutazione nei servizi educativi 0-3 anni

RavennaToday è in caricamento