rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Un elicottero del 15esimo Stormo di Cervia per salvare due escursionisti sull'appennino

L'elicottero militare si è immediatamente alzato in volo dall'aeroporto militare di Cervia, sede del 15esimo Stormo dell'Aeronautica Militare, e si è diretto nell'area di operazioni per iniziare le ricerche

Un elicottero HH-139B dell'83esimo Centro Combat Search&Rescue del 15esimo Stormo dell'Aeronautica Militare di Cervia giovedì sera è intervenuto per la ricerca e il soccorso di due escursionisti rimasti bloccati sul Monte Murano, in località Serra San Quirico sull’appennino marchigiano.

L'elicottero militare, uno degli assetti della Forza Armata sempre pronti al decollo sul territorio nazionale anche per questo genere di interventi, attivato dal Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, si è immediatamente alzato in volo dall'aeroporto militare di Cervia, sede del 15esimo Stormo dell'Aeronautica Militare, e si è diretto nell'area di operazioni per iniziare le ricerche.

Una volta individuati gli escursionisti l'equipaggio militare, avendo constatato l’impossibilità di effettuare un recupero con verricello per le critiche condizioni del vento, ha supportato i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche e quello del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a terra. In particolare, grazie all’impiego di alcuni fari e l'utilizzo di particolari apparati di cui è dotato l’elicottero militare HH-139B è stato possibile supportare e dirigere i soccorritori verso i due escursionisti in difficoltà.

Il 15esimo Stormo con i suoi elicotteri HH-139 (nelle versioni A e B) ha la missione di recuperare gli equipaggi in difficoltà sia in tempo di pace (S.A.R. – Search & Rescue, ossia Ricerca e soccorso) che in tempo di crisi ed in operazioni fuori dai confini nazionali (C.S.A.R. - Combat S.A.R.). Lo Stormo concorre in caso di gravi calamità ad attività di pubblica utilità, quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Da alcuni anni il 15° Stormo fornisce anche un prezioso supporto all'attività di antincendio boschivo.

La qualità dell'addestramento degli equipaggi, le caratteristiche tecnologiche degli elicotteri in dotazione nonché l'impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l'utilizzo di visori notturni (Night Vision Goggle), fanno spesso del 15esimo Stormo l'unica componente elicotteristica in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse. Instancabile e costante è l'impegno degli uomini e delle donne del 15esimo Stormo nel salvare vite umane. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15esimo Stormo hanno salvato oltre 7300 persone in pericolo di vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un elicottero del 15esimo Stormo di Cervia per salvare due escursionisti sull'appennino

RavennaToday è in caricamento