rotate-mobile
Cronaca Faenza

"Un esempio di franchezza e altruismo": il cordoglio del sindaco Malpezzi per la scomparsa del prof. Renzi

Classe 1923, Giovanni Renzi aveva lavorato con grande passione nel mondo della scuola. Era stato insegnante al Liceo Torricelli.

 "Un esempio di franchezza e altruismo. Ci ha lasciato un uomo di grande valore culturale e umano, è stato ampio il suo impegno sociale e politico per la comunità faentina. Come insegnante riusciva sempre a trasmettere a tante generazioni di studenti il fascino della narrazione storica, traendo sempre contemporaneità dai processi.
Schietto oltre ogni limite, molto stimato in città, il prof. Renzi è stato sempre disponibile e attento ai rapporti umani. Uomo profondamente religioso impegnato nel sociale faentino, ha sempre cercato in ogni ruolo che ricopriva di portare avanti esigenze di rinnovamento e di cambiamento. Del suo percorso politico amo ricordarne il pensiero critico e indipendente. L'attenzione per la sua città non è mai venuta meno e sono sicuro proseguirà anche da lassù".
Queste le parole del sindaco Giovanni Malpezzi, dopo i funerali di questa mattina di Giovanni Renzi.
Classe 1923, Il Prof. Giovanni Renzi ha lavorato con grande passione e dedizione nel mondo della scuola come insegnante di Storia e Filosofia al Liceo Torricelli di Faenza. Particolarmente attento alle questioni sociali e del lavoro, ha profuso il suo impegno politico nelle fila della Democrazia Cristiana, per la quale è stato consigliere comunale e membro della Direzione e Assemblea comunale negli anni sessanta e settanta.
Si era inoltre reso protagonista all'interno delle ACLI sia a livello provinciale che faentino, come presidente e come animatore di tante iniziative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un esempio di franchezza e altruismo": il cordoglio del sindaco Malpezzi per la scomparsa del prof. Renzi

RavennaToday è in caricamento