rotate-mobile
Cronaca Cervia

Un furgone per il trasporto delle persone con disabilità alla Pubblica Assistenza di Cervia

Donato un mezzo di trasporto attrezzato per le persone anziane e diversamente abili che serve a garantire a chi ha bisogno un servizio di trasporto sociale gratuito

Si è tenuta lunedì la cerimonia d'inaugurazione, con tanto di taglio del nastro, del nuovo mezzo di trasporto per i cittadini di Cervia. In questa occasione “I Progetti del Cuore”, avviati da qualche tempo nel comune, hanno reso disponibile un mezzo di trasporto attrezzato per le persone anziane e diversamente abili che serve a garantire a chi ha bisogno un servizio di trasporto sociale gratuito. Per i prossimi anni sarà infatti garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla gestione delle spese (come, ad esempio, l’assicurazione compresa di copertura kasko). Numerose imprese del territorio hanno risposto all’appello che si è tramutato nella fornitura di un Fiat Doblò in comodato d’uso gratuito, allestito per il trasporto disabili e messo a disposizione della Pubblica Assistenza Città di Cervia, che in uno spirito di servizio verso la comunità ne gestirà l’uso.

Da sempre la Pubblica Assistenza si occupa di aiutare le persone in difficoltà del territorio, come anziani, diversamente abili, persone non autosufficienti che ogni giorno hanno bisogno di assistenza. Il progetto è stato presentato lunedì e all’inaugurazione per festeggiare l’arrivo del mezzo erano presenti il Presidente Rosita Bonaldo, l’Assessore Manzi Bianca Maria, il presidente del consiglio comunale Giovanni Grandu, i volontari della Pubblica Assistenza e le famiglie di tutti coloro che potranno usufruire del trasporto verso case di cura, uscite diurne e trasporti a scuola.

“Avere un mezzo attrezzato per il trasporto dei nostri ragazzi è qualcosa di eccezionale - fanno presente le famiglie durante la cerimonia - ci permette di avere finalmente una risposta alle nostre tante esigenze”. “Per noi è un aiuto in più - spiega il presidente della Pubblica Assistenza, Rosita Bonaldo – che ci permette di essere più efficienti nei confronti della nostra comunità e di assistere chi ha bisogno. Il mezzo è decisamente utile e serve principalmente per anziani non autosufficienti, per accompagnarli a sostenere le visite mediche, piuttosto che esami di routine. Viene utilizzato anche per bambini con disabilità, per persone con difficoltà motorie, per ragazzi che non riescono a raggiungere la scuola, ma in generale per chi necessita di un aiuto e per chi ce lo chiede. Abbiamo già tre mezzi di trasporto, con il nuovo arrivo riusciamo a coprire una parte più grande di territorio: ci muoviamo soprattutto a Cervia, ma non ci spaventa il fatto di doverci spostare per tutta la provincia per garantire i nostri servizi di trasporto socio-assistenziale”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che aveva presentato l’iniziativa all’inizio nell’ambito de “I Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso “I Progetti del Cuore”. La vocazione di questa iniziativa è quella di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Ed è stato proprio grazie alla partecipazione delle attività locali che si è potuta garantire l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende che hanno aderito, oltre a trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, hanno potuto sostenere e aiutare i membri più fragili della comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un furgone per il trasporto delle persone con disabilità alla Pubblica Assistenza di Cervia

RavennaToday è in caricamento