rotate-mobile
Cronaca Casola Valsenio

Un gemellaggio speciale: 750 chilometri da Bartholomä a Casola Valsenio in bici

L’1 settembre 30 ciclisti partiranno da Bartholomä, attraversando il sud della Germania, la Svizzera fino a Iseo, in Lombardia, dove arriveranno il 3 settembre

La prima volta è stato nell’agosto 2004. In quell’occasione un gruppo di ciclisti della Radsportfreunde decise di percorrere in bicicletta gli oltre 700 km che separano Bartholomä – la località sveva nel land tedesco del Baden Wurttenberg – dal comune ‘gemello’ di Casola Valsenio.
Il rapporto di amicizia tra i due Comuni era iniziato nell’ottobre 2002, con la firma del patto di gemellaggio avvenuta in occasione della Festa dei Frutti Dimenticati: il viaggio in bicicletta voleva significare il rafforzamento della relazione tra le due comunità e in tanti, l’1 agosto 2004, accorsero davanti al Municipio per salutare e accogliere i ciclisti tedeschi.

Ora, 10 anni dopo, quell’esperienza si ripete. L’1 settembre 30 ciclisti partiranno da Bartholomä, attraversando il sud della Germania, la Svizzera fino a Iseo, in Lombardia, dove arriveranno il 3 settembre. Da lì il gruppo si trasferirà in autobus fino a Pisa, per visitare la città e trascorrere una giornata di riposo insieme ad amici e famigliari che li raggiungeranno con un secondo autobus.

Il 5 settembre, di buon mattino, di nuovi sulla bici: partenza da Pisa per fare tappa a Firenze, dove – a piazzale Michelangelo – è previsto l’incontro con i ciclisti casolani dell’ASD ‘Alfredo Oriani’. Insieme, ciclisti tedeschi e italiani, raggiungeranno Fiesole, Borgo San Lorenzo, per salire fino ai passi della Colla e della Sambuca, fino a Casola Valsenio, dove l’arrivo è previsto per le ore 17.30.

Ad accoglierli ci saranno i casolani e i musicisti della Roaring Emily Jazz Band. Tutti insieme, la sera si parteciperà alla Festa di fine estate-Sommerendfest organizzata dal Comitato di Gemellaggio in Piazza Sasdelli. Sarà l’occasione per brindare e festeggiare con l’ottima birra arrivata direttamente dalla Germania, dal birrificio Heubaher.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un gemellaggio speciale: 750 chilometri da Bartholomä a Casola Valsenio in bici

RavennaToday è in caricamento