rotate-mobile
Cronaca Cervia

"Un Inverno d'aMare": pattinaggio sul ghiaccio, presepi di sale e mercatini natalizi

A Milano Marittima e Cervia torna anche per il 2018 "Un Inverno d’aMare", un insieme di eventi e proposte che quest'anno si arricchisce con tante novità. "Saremo la capitale del ghiaccio sul mare"

A Milano Marittima e Cervia torna anche per il 2018 Un Inverno d’aMare, un insieme di eventi e proposte che quest'anno si arricchisce con tante novità. "Cervia e Milano Marittima sono pronte a rendere ancora più bello il periodo natalizio con una ricca offerta di intrattenimento e di divertimento per grandi e bambini - commentano il sindaco Luca Coffari e l’assessore alle attività Produttive Rossella Fabbri - Con le novità presenti nei due villaggi saremo la capitale del ghiaccio sul mare”.

Un Inverno d'aMare

Mima On Ice

Il grande icepark di MimaOnIce si amplia su viale Gramsci e sulle vie laterali, animando il salotto chic di Milano Marittima, tra luci sfavillanti ed eleganti addobbi, con un ricco calendario di eventi e spettacoli. E’ un villaggio natalizio pieno di novità quello di Mima OnIce che animerà dal 2 dicembre al 7 gennaio tutto il periodo delle feste. Accanto alla pista da pattinaggio da record (la più grande d'Europa) e al maxi scivolo per bob che già nelle passate edizioni hanno goduto di tanto gradimento, arrivano le piste da curling per grandi e bambini, che si sfideranno a colpi di “scopa” scivolando sui pattini. Completamente rinnovata la casetta di Babbo Natale che si trasforma quest’anno in una vera e propria Officina, ma per il caro vecchio dalla barba bianca sarà disponibile anche una location speciale: un’installazione artistica, Santa Claus beach, realizzata in collaborazione con Coop Bagnini.

Mercatino natalizio

Villaggio ricco anche quest’anno di gustosi sapori. Torna infatti il Mercatino natalizio con le casette gourmet per le tipicità locali e della tradizione insieme alle eccellenze enogastronomiche del made in Italy. Ma non mancherà qualche sapore internazionale come quelli proposti nella casetta che “arriva" direttamente da Formentera. Viale Forlì si trasforma nel viale dei food truck, con le loro proposte gourmand su quattro ruote. Nel mercatino natalizio tra le casette di addobbi e oggettistica a tema quest’anno debutta la casetta di Librerie Coop che ospiterà libri, gadget e idee regalo. MimaOnIce non dimentica il suo grande cuore solidale che lo scorso anno, grazie alla prestigiosa collaborazione con MediafriendsOnlus per i progetti della Fabbrica del Sorriso, ha dato vita a una importante iniziativa charity, nell’ambito della maratona di solidarietà in onda sulle reti Mediaset. Anche quest’anno 13 artisti realizzeranno, attraverso linguaggi artistici e tecniche diverse, gli addobbi per gli abeti alti oltre quattro metri che formano Il Giardino degli alberi di Natale allestito in viale Gramsci e che poi, in versione miniatura, verranno venduti all’asta per beneficenza a sostegno dei progetti  di Ail - Associazione Italiana Contro le Leucemie, Airc - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer - Ospedale Pediatrico di Firenze, Make-A-Wish Italia - Associazione che realizza il desiderio del cuore dei bambini affetti da gravi patologie.

Cervia, Emozioni di Natale

Un Natale all'insegna della tradizione quello di Cervia con mille iniziative che animano il cuore storico della città, dove il ghiaccio è ancora una volta protagonista. Il villaggio di Cervia con le casette dei sapori e dei colori delle tradizioni artigiane inaugura l'8 dicembre con i canti natalizi interpretati dai bambini delle scuole e l'accensione in piazza Garibaldi dell’abete rosso alto circa 15 metri donato da Madonna di Campiglio -Pinzolo, attorno al quale si sviluppa la grande pista del ghiaccio. A contorno del magico allestimento natalizio i giardini d’inverno e tanta animazione che coinvolgerà tutto il centro storico, viale Roma e l'area dei Magazzini del sale. Durante tutti i weekend, saranno organizzati intrattenimenti dedicati ai bambini con il Magazzino di Babbo Natale e il Giardino degli Elfi, i laboratori creativi, racconti di fiabe e tante altre novità da non perdere.  Lungo il porto canale – darsena proseguono le Emozioni di Natale cervesi, nel nome della storia salinara di Cervia con Il Sale prende Forma: una natività "di sale" galleggiante a grandezza naturale realizzata sulla burchiella, la tipica imbarcazione del trasporto del sale. Galleggianti sull’acqua anche tre piramidi a simboleggiare la produzione di oro bianco della salina nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale. Diversi anche i presepi proposti nelle chiese, il presepe vivente itinerante, il presepe di sale, il presepe meccanico dei salinari e quello nella capanna di giunco della salina. Al magazzino del sale  la mostra “Ti racconto una cosa…della mia cucina” ci porta indietro nel tempo ad utensili e antiche ricette tipiche delle feste organizzata dall’Ecomuseo del Sale e del Mare.

Capodanno

Per la notte di Capodanno l’appuntamento è con l’emozionante concerto di fuochi d’artificio e con l’incendio del Magazzino del sale “Darsena”. A seguire dj set e musica dal vivo per festeggiare il nuovo anno. Come da tradizione le festività natalizie nelle nostre località si concluderanno il 6 gennaio con il Festival delle Pasquelle in Piazza Garibaldi e, per i più impavidi, con il famigerato Tuffo della Befana sulla spiaggia di Pinarella.

Christmas Express

Per tutti coloro che sceglieranno di trascorrere qualche giorno nelle nostre località anche l'auto può essere dimenticata, poiché per tutti i weekend e festivi a fare la spola fra il centro di Cervia (stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (stazione Polo Nord) sarà il trenino Christmas Express, un simpatico mezzo a tema natalizio in partenza dalle rispettive stazioni ogni 20 minuti per agevolare e rendere ancora più divertente e suggestivo il lungo periodo natalizio di  Cervia e Milano Marittima. A guidare Babbo Natale in persona e alle fermate il capostazione per fermare e dare il via al “convoglio natalizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un Inverno d'aMare": pattinaggio sul ghiaccio, presepi di sale e mercatini natalizi

RavennaToday è in caricamento