rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Russi

Un investimento da 425mila euro: inaugurata a Russi "Casa OrtInsieme"

L’edificio, che si trova in via Molinaccio 30, è stato ricostruito completamente a cura della cooperativa sociale Il Mulino ed entrerà in un progetto di accoglienza, formazione e inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale. Investimento complessivo di 425.000 euro

E' stata inaugurata ufficialmente "Casa OrtInsieme" la residenza di housing sociale promossa dalla cooperativa sociale Il Mulino per l’accoglienza, la formazione e l’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale. Al taglio del nastro erano presenti, il Senatore Stefano Collina, l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli, il Sindaco di Russi Sergio Retini e i consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini. "Ho accettato molto volentieri di partecipare a questa inaugurazione - ha sottolineato l’assessore Caselli -. Questi sono luoghi dove si cambiano la vita e, a volte, il destino delle persone. Devo dire che il primo bando dell’Agricoltura sociale ci ha dato diverse soddisfazioni, segno che il tema della fragilità e della vulnerabilità delle persone esiste e va affrontato in maniera civile e avanzata. In un momento in cui la parola solidarietà non gode di grande fama noi insistiamo perché crediamo che la civiltà sia questo: occuparsi dei più deboli non in modo parternalistico ma valorizzando le singole capacità, in questo caso specifico attraverso l’agricoltura".

 "Casa OrtInsieme" si trova al centro del Podere OrtInsieme di via Molinaccio, terreno dove nel 2016 la cooperativa Il Mulino ha dato vita ad un progetto di agricoltura sociale. Nell’edificio, dato in comodato alla cooperativa dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e oggi ricostruito completamente grazie a un investimento complessivo di 425.000 euro (di cui 186.000 provenienti dai fondi regionali Psr), persone in condizione di difficoltà abitativa e lavorativa potranno trovare un tetto e un luogo di formazione e inserimento lavorativo in campo agricolo. La nuova «Casa OrtInsieme» metterà a disposizione 6 posti in regime residenziale cui vanno aggiunti altri 8 posti in regime diurno. «Alla fine dello scoro anno abbiamo sottoscritto la convenzione che ci consentirà di dedicare questo spazio e il progetto OrtInsieme alle figure deboli che sono presenti sul nostro territorio - ha evidenziato il sindaco di Russi Sergio Retini -. Crediamo sia un aspetto particolarmente importante perché ci consentirà di dare un’opportunità, in questo caso attraverso il lavoro agricolo (settore centrale per il nostro territorio), a persone che si trovano in condizione di fragilità». OrtInsieme è un progetto di agricoltura sociale che consiste nella produzione e vendita diretta a Km Zero di frutta e verdura coltivati nel podere di 3 ettari.

"OrtInsieme è un progetto articolato che, oltre all’aspetto occupazionale e residenziale, ha un importante impatto formativo perché già oggi diverse persone che hanno imparato il mestiere agricolo all’interno del podere hanno poi trovato occupazione in altre aziende agricole del territorio. Strutture aderenti al sistema cooperativo che, grazie alla rete sulla quale può contare la cooperativa Il Mulino, si sono rese disponibili a dare un’occasione lavorativa a chi si è formato con OrtInsieme. Inoltre, quasi subito, accanto all’attività di formazione e coltivazione si è inserita quella di vendita diretta e poi ancora quella di consegna a domicilio dei prodotti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un investimento da 425mila euro: inaugurata a Russi "Casa OrtInsieme"

RavennaToday è in caricamento