rotate-mobile
Cronaca

Un mega raduno "a 4 zampe" per raccogliere fondi e aiutare cocker in difficoltà

La finalità dell’evento è quella di raccogliere fondi da destinare all’associazione Cocker’s Angel Rescue Italia odv per il recupero, cura e adozione di cocker spaniel in difficoltà

Sabato 13 e domenica 14 aprile a Classe, nell’albergo Sant’Apollinare e nell’area verde pubblica adiacente la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, si svolgerà la nuova edizione del “Cocker spring party", un evento benefico aperto a tutti i tipi di cani e alle loro famiglie. L’evento è patrocinato dal Comune di Ravenna. La finalità dell’evento è quella di raccogliere fondi da destinare all’associazione Cocker’s Angel Rescue Italia odv per il recupero, cura e adozione di cocker spaniel in difficoltà, perché abbandonati per strada, salvati da situazioni di disagio, rinchiusi in canili o rinunciati dai proprietari.

La raccolta fondi sarà effettuata attraverso una cena e un pranzo su prenotazione dove i cani sono i benvenuti, nonché un vero e proprio mercatino della solidarietà, che si terranno, il sabato sera, al ristorante Canto del Mare e la domenica all’albergo Sant’Apollinare. Il programma dell’evento, organizzato da due famiglie ravennati, prevede anche una passeggiata in spiaggia con gli amici a quattro zampe a Lido Adriano nel pomeriggio del sabato e nella mattinata della domenica nonché, nel pomeriggio del sabato, un brindisi in ricordo di Lola, l’indimenticata cockerina motociclista che si svolgerà poco prima del tramonto a Classe nell’area in cui è stato realizzato il murale “Viva Lola”.

Le prenotazioni per la cena e il pranzo sono ormai chiuse, con quasi cento persone presenti al pranzo domenicale provenienti anche da Friuli, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana, con oltre settanta cocker al seguito. I fondi raccolti durante l’evento saranno destinati alle cure di due sfortunati cuccioli di cocker nati con problematiche fisiche da fattrici recuperate dall’associazione: Wendy, una femmina fulva, e Peter, un maschietto focato. Entrambi sono al sicuro e accuditi al meglio, ma i costi per loro sono stati importanti. L’evento rappresenta l’ultimo di una lunga serie di iniziative benefiche organizzate nel territorio del comune di Ravenna fin dal lontano 2017 e che hanno consentito di raccogliere oltre 31mila euro interamente devoluti all’associazione.

L’associazione Cocker’s Angel Rescue Italia Onlus

L’Associazione Cocker’s Angel Rescue Italia odv con sede in provincia di Torino, è stata costituita nel 2014 ed è nata dall’omonimo gruppo Facebook sorto due anni prima, a seguito del recupero e adozione di una femmina di cocker spaniel di nome Azzurra, da cui prese il via la creazione di una vera e propria rete di protezione tra proprietari di questa razza, con la finalità di aiutare altri cani bisognosi di adozione. L’associazione è accreditata quale ente del terzo settore per ricevere il contributo fiscale del cinque per mille e collabora con la Magistratura in occasione di sequestri giudiziari di cocker spaniel bisognosi di essere accolti in strutture e Famiglie affidatarie.

L’Associazione è composta da soci volontari operativi che sono attivi in tutte le regioni Italiane, e da decine di soci sostenitori, tutti uniti nella finalità di recuperare, curare e far adottare cocker spaniel (e non solo come cocker americani, cavalier king, springer spaniel e setter) in difficoltà. I volontari sono affiancati da tantissimi sostenitori che con donazioni, stalli, staffette, partecipazione ad eventi, consentono all’associazione di operare su tutto il territorio nazionale.

L’associazione è a disposizione di privati, canili e altre associazioni per fornire aiuti e consigli per una corretta gestione dell'adozione del cane. Inoltre, sono state individuate specifiche pensioni e rifugi privati, ove ospitare temporaneamente i cani in seria difficoltà, sia per toglierli da situazioni di maltrattamento che per rieducarli in attesa di adozione definitiva. I costi delle pensioni e dei rifugi sono completamente a carico dei volontari che compongono l’associazione e loro sostenitori.

Uno degli scopi dell’associazione è la divulgazione della cultura dell’adozione di cani in difficoltà e di promozione tra i bambini, le giovani generazioni e gli stessi proprietari, della conoscenza del cocker spaniel e del cane in genere, attraverso momenti informativi e formativi pubblici, realizzati sempre con l’assistenza di educatori cinofili qualificati, in occasione degli eventi pubblici realizzati a sostegno della stessa associazione.

A favore dell’associazione, fin dal 2017 i referenti locali organizzano nel territorio del Comune di Ravenna almeno due eventi benefici all’anno, in primavera e in autunno, anche con lo scopo di promuovere il turismo a quattro zampe e far conoscere le bellezze naturali ed artistiche ai tanti partecipanti. Tanti di questi eventi hanno beneficiato del patrocinio del Comune di Ravenna.

Per ulteriori informazioni e curiosità: www.cockersangel.it; info@inviaggioconlola.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mega raduno "a 4 zampe" per raccogliere fondi e aiutare cocker in difficoltà

RavennaToday è in caricamento