rotate-mobile
Cronaca

Un muro di Ericailcane in Darsena di città per Ravenna 2019

Lo street artista di fama mondiale è stato invitato dal Comitato aristico-organizzativo e dallo Staff di Ravenna 2019 a lasciare un segno concreto e simbolico nell'area ravennate

E' stata completata l'opera murale di Ericailcane, nell'ambito delle “Cinquetracce” proposte per la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura del 2019. Lo street artista di fama mondiale è stato invitato dal Comitato aristico-organizzativo e dallo Staff di Ravenna 2019 a lasciare un segno concreto e simbolico nell'area ravennate che è attualmente al centro dell'immaginazione presente e futura dei cittadini: la Darsena di città.

Grazie alla collaborazione con l'impresa Martini S.p.A., che ha gentilmente concesso l'uso dei suoi locali situati in Via Salona, Ravenna si proietta in Europa ospitando un'opera d'arte pubblica di rilievo internazionale. Le visioni di Ericailcane, infatti, oltre a essere comparse in svariate città italiane, sono state ospitate e commissionate in tutto il mondo: da Londra al Messico, da Valencia alla Polonia a Los Angeles. Il disegno murale in Darsena, su una parete che misura 24 per 36 metri, oltre che un'opera d'arte di portata mondiale, rappresenta per la città un fatto di alto valore simbolico: nei prossimi anni l'area attorno al canale Candiano sarà infatti sottoposta, come è noto, a interventi di riqualificazione urbana, coinvolgendo i cittadini nell'immaginazione della Ravenna del futuro. A partire da questo intervento di arte pubblica, si auspica che la Darsena possa sempre più diventare un polo culturale per tutta la città, con la collaborazione che dovrà divenire sempre più decisiva dei proprietari degli edifici.

La scelta della location non è stata casuale: camminando sulla banchina destra della Darsena, infatti, il disegno compare in tutta la sua magnificenza, come un grande schermo cinematografico architetturale che accompagnerà le passeggiate dei cittadini. Da Ericailcane nel 2011 a un percorso di discussione, progettazione e riqualificazione condivisi che ci potrà portare “in Europa” nei prossimi anni fino al 2019 e oltre, in cui soggetti pubblici e privati cooperano per restituire alla comunità una vasta area pubblica impreziosita da siti di archeologia industriale. La Darsena come cuore pulsante del futuro prossimo, polo di visioni culturali (artistiche, scientifiche, di conoscenza, di divertimento) per tutta la regione, per l'Italia e per l'Europa.

Ericailcane è nome di genere e specie, è scimmia sulla schiena, farfalla allo stomaco, tarlo in testa nonchè pulce nell'orecchio. Ericailcane è il nome inventato di un personaggio inventato di una storia inventata. Niente di più. Tra le sue apparizioni in forma di esposizioni personali ricordiamo “Epistassi”, presso la Galleria Biagiotti Progetto Arte di Firenze (2006), “Potente di Fuoco” (2009) con le opere che compongono l'omonimo libro pubblicato da Modo Infoshop di Bologna, editore e curatore della mostra stessa, e “Questa macchina può andare fuori strada” alla galleria d'arte Squadro (2010) di Bologna. Dopo aver esposto in importanti musei, spazi e festival italiani e dopo avere dipinto muri in varie città d'Italia (Ancona, Grottaglie, Prato, Terni ecc.), d'Europa (Londra, Valencia, Wroclav ecc. ) e del mondo (Palestina, Messico, Stati Uniti ecc.) è stato recentemente adottato anche da Pictures On The Walls, declinazione della galleria londinese Lazarides, madre per artisti quali Banksy, Stanley Donwood e 3D. Tra le sue pubblicazioni: Il numero delle bestie (Logos editore, 2008), Guerra Civile (autoprodotto, 2009). Con studiocromie stampa La sfiga, una serie di disegni realizzati presso il Fame Festival di Grottaglie (TA).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un muro di Ericailcane in Darsena di città per Ravenna 2019

RavennaToday è in caricamento