rotate-mobile
Cronaca

Un nuovo impianto idrovoro sul canale di scolo Acquara Alta

La giunta comunale ha approvato il testo della convenzione con il Consorzio di Bonifica della Romagna per la realizzazione di un nuovo impianto dal costo di 985mila euro

Nella seduta di martedì la giunta comunale ha approvato il testo della convenzione con il Consorzio di Bonifica della Romagna per la realizzazione di un nuovo impianto idrovoro sul canale di scolo Acquara Alta recentemente localizzato con la variante al Rue. L’impianto, dal costo complessivo di 985mila euro, è stato progettato dall’ufficio tecnico del Consorzio di Bonifica “ed è necessario – sottolineano l’assessore all’urbanistica Federica Del Conte e il presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna Roberto Brolli - per la messa in sicurezza idraulica di un’ampia porzione di territorio a sud del capoluogo, spesso colpita da esondazioni, in particolare nel 2015. Si dà quindi una risposta concreta a questa problematica, andando ad alleggerire il canale Fosso Ghiaia nei suoi momenti di piena”.

La costruzione della nuova opera consentirà inoltre il corretto scolo di alcuni futuri comparti a programmazione unitaria e concertata localizzati a Ponte Nuovo, Classe, Madonna dell’Albero, Lido di Dante e Fosso Ghiaia. Il Consorzio di Bonifica svolgerà il ruolo di stazione appaltante e individuerà gli uffici per direzione lavori e collaudo. Si occuperà inoltre della gestione dell’impianto. E’ ragionevole ipotizzare che l’affidamento dei lavori avvenga nel 2018, in esito all’avvenuto cofinanziamento delle opere, già richiesto dal Consorzio al competente Assessorato regionale Difesa del suolo, in conformità alle corrette procedure istituzionali che l’Ente di Bonifica è chiamato a seguire. Il finanziamento dell’impianto sarà così ripartito: 275mila euro tramite finanziamento regionale richiesto dal Consorzio, 105mila con fondi propri del Comune, 605mila con fondi comunali destinati al Consorzio e rimborsati dai comparti che attiveranno la convenzione urbanistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo impianto idrovoro sul canale di scolo Acquara Alta

RavennaToday è in caricamento