rotate-mobile
Cronaca

Un nuovo parcheggio a servizio delle scuole di San Pietro in Vincoli

Da tempo la località attendeva quest’opera per l'ulteriore messa in sicurezza stradale della zona del plesso scolastico di via Leonardo da Vinci

Il consiglio comunale di Ravenna martedì ha approvato una delibera importante che rappresenta il primo passo per la realizzazione del parcheggio a servizio delle scuole di San Pietro in Vincoli. Da tempo la località attendeva quest’opera per l'ulteriore messa in sicurezza stradale della zona del plesso scolastico di via Leonardo da Vinci, ovvero la scuola d’infanzia “Il Piccolo Principe”, il nido “Il Riccio”, la scuola elementare “Aldo Spallicci” e la scuola media “Romolo Gessi”. Nell’edificio è inoltre ospitata la segreteria amministrativa dell’istituto comprensivo di San Pietro in Vincoli. Si tratta di un’opera che sarà a servizio non solo dei genitori che accompagnano bambini e ragazzi ma potrà essere utilizzata anche dal personale della scuola permettendo la messa in sicurezza anche della strada retrostante, via Castello, che tornerà ad essere pienamente fruibile anche dai pedoni. Il parcheggio avrà una capienza di ottanta posti auto, compresi gli stalli per persone con disabilità.

Nell’illustrare il documento, l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani ha spiegato che l’intervento comporterà la realizzazione di un parcheggio nell’area a ridosso del plesso scolastico a San Pietro in Vincoli, per un totale di 80 posti auto, di cui 2 riservati ai diversamente abili. Si tratta di un intervento, molto richiesto dal territorio, che permetterà di mettere in sicurezza l’area davanti al plesso scolastico, composto dalla scuola per l’infanzia “Il piccolo principe” e dalla scuola primaria “A. Spallicci”, che vede una frequenza complessiva giornaliera di oltre 300 ragazzi. La realizzazione del parcheggio, per un importo complessivo di 500.000 euro previsto nel piano investimenti, comporterà sia un miglioramento della sicurezza stradale pedonale che della sosta in via Leonardo Da Vinci. L’obiettivo è quello di terminare i lavori per l’anno scolastico 2022/23.

"Siamo consapevoli – hanno dichiarato i consiglieri del Pd Silvia Quattrini e Marco Turchetti - che l’obiettivo primario del nostro territorio deve e dovrà essere la transizione ecologica che porterà gradualmente a ridurre il numero dei veicoli privati in circolazione sulle nostre strade e di conseguenza anche il bisogno di parcheggi. Certo saluteremo con soddisfazione il giorno in cui potremo dire di aver ridotto il numero di parcheggi sul nostro territorio, ma resta il fatto che in questo caso e per ancora qualche anno quest'opera sarà comunque estremamente utile e migliorerà sicuramente la sicurezza dei cittadini. Nel frattempo, dando sostanza alle istanze provenienti dal territorio tramite il suo consiglio territoriale, sarà nostra premura far sì che oltre a questa opera si possano integrare altri servizi già attivi come il “pedibus” operativo da gennaio, o ulteriori integrazioni all’infrastrutturazione stradale come il semaforo per l’attraversamento di Via Farini già inserita dal giugno 2020 nell’elenco delle priorità del Consiglio Territoriale di San Pietro in Vincoli e per il quale gli uffici del Comune di Ravenna hanno già eseguito un sopralluogo nel mese di novembre".

Il gruppo Lista per Ravenna ha auspicato l’introduzione delle migliorie suggerite in corso di commissione per rendere più efficiente la dotazione del parcheggio, ritenuta non del tutto sufficiente. Il gruppo La Pigna ha sottolineato che si tratta di un progetto utile ma sottodimensionato rispetto alle esigenze, sollecitando affinché venga realizzato quanto prima anche un semaforo pedonale. Il gruppo Lega Nord pur ritenendo indubbia l’esigenza di realizzare l’intervento ha espresso dubbi sulla sufficienza dei posti auto ed ha evidenziato la necessità che questi vadano effettivamente a servizio del plesso scolastico.

Il gruppo Forza Italia ha ribadito che il fabbisogno per quel parcheggio era molto più elevato e che dopo tanti anni il risultato del progetto poteva essere migliore. Il gruppo Art.1-Mdp ha fatto presente che il parcheggio, imprescindibile, aiuterà a fare ordine nella zona, auspicando che arrivi quanto prima anche il semaforo. Il gruppo Misto ha chiesto la possibilità, prima della realizzazione del parcheggio, di studiare un ingresso verso la scuola e di valutare l’aggiunta di ulteriori parcheggi per i disabili.

Il gruppo Ama Ravenna ha richiesto l’introduzione del disco orario e l’estensione di qualche parcheggio in più per i disabili e per le donne in attesa. Il gruppo Italia Viva ha espresso parere favorevole, sottolineando che il parcheggio si inserisce tra le numerose progettazioni in campo a servizio dei cittadini. Il gruppo Pri ha spiegato che la realizzazione del parcheggio sarà utile a numerosi cittadini della frazione di San Pietro in Vincoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo parcheggio a servizio delle scuole di San Pietro in Vincoli

RavennaToday è in caricamento