rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo / Via Palmiro Togliatti, 2

Un nuovo spazio culturale e creatività per bimbi: a Bagnacavallo ecco Acrylico

I corsi inizieranno a gennaio e nei fine settimana Acrylico diventerà anche uno spazio dove proporre alle famiglie momenti di svago all'insegna di attività ludico-didattiche da vivere assieme genitori e figli

Sabato scorso si è presentato alla città Acrylico, il nuovo spazio dedicato alla cultura, alla didattica, alla formazione e alla creatività gestito dall'omonima associazione negli spazi di via Togliatti 2, a Bagnacavallo. A portare il benvenuto dell'Amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco Laura Rossi, il vicesindaco Matteo Giacomoni e gli assessori Giuseppina Dessy e Alfeo Zanelli.

Nel complimentarsi con gli organizzatori, il sindaco Laura Rossi ha sottolineato che «grazie allo spirito di iniziativa, all'impegno e alla creatività di questa neonata associazione, Bagnacavallo si arricchisce di un nuovo spazio di incontro e di socializzazione, con un'ampia offerta di servizi educativi, culturali e ricreativi che vanno ad integrare e ampliare il ventaglio di opportunità proposte da enti pubblici e privati. Per questo desidero rivolgere ai protagonisti di questa nuova attività i più calorosi ringraziamenti e i migliori auguri di buon lavoro.»
Sabato 21 dicembre, dalle 10 alle 12.30 Acrylico sarà aperto per una nuova presentazione alla città. Dal mese di gennaio Acrylico sarà poi pienamente operativo.

L'associazione culturale Acrylico si è costituita nel 2013 per dare vita a un progetto articolato, che vuole offrire servizi in prevalenza a bambini e giovani, ma anche ad adulti e a famiglie: non solo corsi e laboratori, ma anche momenti di incontro e condivisione. A seguito di un bando pubblico, ha ottenuto in gestione dal Comune di Bagnacavallo gli spazi dell'ex sede della Scuola comunale d'Arte e del presidio della Polizia Municipale di via Togliatti. Il progetto nel periodo invernale sarà strutturato attraverso l’offerta di numerosi laboratori didattici rivolti principalmente a bambini e adolescenti.

Saranno predisposti spazi interattivi dedicati alla diffusione della cultura che attualmente non sono previsti nell’offerta formativa della città: dal teatro all’inglese, dalla musica per bambini più piccoli alla fotografia e ai videoclip per adolescenti. Inoltre sono previsti percorsi e laboratori rivolti ad adulti e workshop per professionisti in diversi ambiti culturali. Gli organizzatori intendono costruire un intenso programma annuale ricco di appuntamenti che spazieranno dall’attualità alle arti, dalla scienza alla letteratura, dalla comunicazione all’educazione alla legalità. Acrylico sarà inoltre uno spazio per giovani e adolescenti, luogo di diffusione della musica live e per la realizzazione di eventi espositivi, ma anche di promozione culturale, di discussione, di ricerca e di incontro, in cui il primo principio da rispettare sarà quello della creatività.

I corsi inizieranno a gennaio e nei fine settimana Acrylico diventerà anche uno spazio dove proporre alle famiglie momenti di svago all'insegna di attività ludico-didattiche da vivere assieme genitori e figli. L'associazione sta poi lavorando già sulla proposta estiva, che prevederà centri ricreativi educativi e laboratoriali rivolti alla fascia di età 5-10 anni. Nelle ore serali sarà previsto un calendario di appuntamenti legati all’arte, alla musica e alla creatività, grazie anche all'area esterna nel parco di via Togliatti che favorirà occasioni di incontro e aggregazione. Dal mese di settembre 2014 è infine in programma l’apertura di un doposcuola.

Per informazioni e iscrizioni:
Acrylico, via Togliatti 2 a Bagnacavallo (sabato 14 e 21 dicembre, ore 10-12.30)
366 9506539 (dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 21)
info.acrylico@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo spazio culturale e creatività per bimbi: a Bagnacavallo ecco Acrylico

RavennaToday è in caricamento