rotate-mobile
Cronaca

Un parco sempre più efficiente, in arrivo lavori per 150mila euro

Il comune realizzerà una piazzola per l'installazione di strutture di sport e fitness; inizieranno poi i lavori per la realizzazione di un ulteriore stralcio del parco che prevede l'allestimento del verde, alberi e arbusti, nella zona interna all'anello

Sono stati installati mercoledì quattro cestini e otto panchine lungo l’anello del parco Baronio, dove le numerose persone che frequentano il parco potranno fare una pausa dalle loro camminate o corse, leggere o chiacchierare. Le strutture utilizzate saranno quelle standard presenti nella maggior parte delle aree verdi. Gli arredi installati non saranno però quelli definitivi in quanto il progetto prevede sia un tipo di arredo di qualità superiore e in maggiori quantità sia il suo posizionamento in sei apposite piazzette, ancora da realizzare, poste lungo l’anello. Con questo primo intervento l’amministrazione comunale si pone comunque l’obiettivo di soddisfare, per il momento, le esigenze dei numerosi fruitori. Un contributo importante verrà dato anche dall’associazione Il Sorriso di Gio che, in collaborazione con il comune di Ravenna, donerà attrezzi ginnici da esterno fruibili a tutti i cittadini di tutte le età che frequentano il parco. Il comune realizzerà una piazzola per l’installazione di strutture di sport e fitness, che saranno messe a disposizione dall’associazione. La realizzazione di questo intervento è prevista in giugno. Nel mese di settembre avranno quindi inizio i lavori per la realizzazione di un ulteriore stralcio del parco che prevede l’allestimento del verde, alberi e arbusti, nella zona interna all’anello, per un investimento di circa 150.000 euro. Nel prossimo futuro è in previsione la realizzazione del percorso di collegamento con via Fiume Montone Abbandonato, in sostituzione di quello storico che corre adiacente Villa Laura, e delle sei piazzette poste lungo l’anello. Il parco continuerà quindi a crescere, con grandi o piccoli interventi, affinché possa esprimere al meglio le sue grandi potenzialità e soddisfare tutti coloro che vorranno usufruirne.

Parco Baronio, il parco urbano di maggiori dimensioni del comune di Ravenna, ha visto la sua nascita a fine maggio 2014 con la realizzazione del movimento terra generale, del lago, degli orti e della fascia boscata perimetrale. Da quel momento è iniziata la fruizione, anche se parziale, da parte della cittadinanza. Nel 2015 sono stati eseguiti i lavori del secondo stralcio, determinante per la fruizione del parco, con la realizzazione di buona parte dei percorsi interni, degli accessi e dell’illuminazione. I lavori comprendevano anche l’anello di 800 metri circostante il lago, graditissimo ai cittadini. Accanto a questi interventi di maggiori dimensioni ne sono stati realizzati anche di più piccoli, ma molto importatati, quali i bagni pubblici a servizio sia degli ortolani che dei fruitori del parco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un parco sempre più efficiente, in arrivo lavori per 150mila euro

RavennaToday è in caricamento