rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Un progetto europeo per valorizzare il turismo della Romagna faentina

"Waland" si propone di favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile in territori caratterizzati da percorsi fluviali che rappresentano un collegamento culturale e artistico, oltre che paesaggistico, da valorizzare

Come promuovere il turismo sostenibile nel territorio dell'unione della Romagna faentina? Quali strategie sviluppare per attrarre l'attenzione di un turista attento alla qualità dell'offerta del suo paesaggio, la sua natura, il patrimonio culturale diffuso nei comuni che la compongono? A tutte queste domande intende rispondere il progetto "Water in Land Landscapes - Waland", la cui la candidatura è stata inviata al segretariato tecnico del programma Italia-Croazia a Venezia il 4 luglio scorso. Waland si propone di favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile in territori caratterizzati da percorsi fluviali che rappresentano un collegamento culturale e artistico, oltre che paesaggistico, da valorizzare. Il progetto coinvolge partner italiani e croati e vede l'Unione della Romagna Faentina capofila del progetto.

"Oltre alla realizzazione di una piattaforma esperienziale georeferenziata, una sorta di Atlante virtuale contenente dati e informazioni per la valorizzazione turistica dei territori, il progetto consentirà di realizzare - spiega l'assessore alle Politiche Europee Andrea Luccaroni - una strategia di marketing per i territori coinvolti e per il territorio dell'Unione, la messa in rete di percorsi ciclo-pedonali fra Faenza e Brisighella. Il bilancio totale del progetto ammonta a oltre 2,3 milioni di euro di cui oltre 480mila a beneficio dell'Unione della Romagna Faentina. In caso di approvazione del progetto, il co-finanziamento europeo (Fesr) ammonterà all'85% dei costi ammissibili.

Italia-Croazia è uno dei programmi di Cooperazione Territoriale (Cte) promossi dall'Unione europea per rafforzare la coesione economica e sociale e ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni. Attraverso la Cooperazione Territoriale, territori diversi di Paesi diversi condividono esperienze e soluzioni pratiche per risolvere problemi comuni Il programma Italia-Croazia è un programma di cooperazione transfrontaliera, interessa cioè le Regioni di due Stati membri che condividono un confine comune rappresentato dal mare Adriatico. Gli assi di intervento prioritari individuati sono "blue innovation"; sicurezza e resilienza; risorse ambiente e patrimonio culturale; trasporti marittimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto europeo per valorizzare il turismo della Romagna faentina

RavennaToday è in caricamento