rotate-mobile
Cronaca

Un sostegno per scuole di musica, bande e cori: dalla Regione oltre 2,3 milioni di euro nel triennio

L’assessore Felicori: "Cresce il nostro impegno per sostenere attività che puntano a promuovere una cultura musicale diffusa e inclusiva, favorendo il dialogo interculturale”

Corsi per qualificare e incentivare le attività di alfabetizzazione musicale, incluso l’insegnamento dello strumento e l’educazione all’ascolto per favorire l’inclusione e il dialogo interculturale. E poi la promozione della musica d’insieme con concerti, festival, rassegne e pubblicazioni periodiche. E infine, opportunità per i giovani coinvolti nella formazione per la partecipazione a feste della musica, notti bianche della cultura, meeting e scambi con altri gruppi musicali giovanili, anche internazionali.

Sono gli obiettivi dei primi 7 progetti del triennio 2021-2023, approvati dalla Giunta regionale che ha stanziato per l’anno in corso contributi per 310mila euro destinati ad associazioni e raggruppamenti anche temporanei di scuole di musica, bande musicali e cori dell’Emilia-Romagna. Per i due anni successivi si prevedono ulteriori risorse per 930 mila euro per il 2022 e di 940 mila per il 2023.

Con lo stesso provvedimento la Giunta regionale ha approvato, per il 2022 e 2023, anche 4 progetti di formazione e aggiornamento degli insegnanti e direttori delle scuole di musica, delle bande e dei cori, mirati in particolare all'inclusione di alunni con disabilità e per l'educazione all'ascolto, con uno stanziamento previsto di 55mila euro nel 2022 e di 70 mila euro nel 2023.

“Cresce l’impegno della Regione Emilia-Romagna a supportare la qualificazione dell'alfabetizzazione musicale- ha commentato l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori-, sostenendo proprio le attività svolte dalle scuole di musica e dalle formazioni di tipo bandistico e corale. Queste attività di alfabetizzazione debbono essere mirate a promuovere una cultura musicale diffusa, differenziata e inclusiva e a favorire il dialogo interculturale. Prevediamo di mettere in campo oltre 2 milioni e 300 mila euro di risorse regionali per sostenere queste progettualità, con un forte incremento rispetto al triennio precedente”.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione, attraverso un apposito bando che prevedeva la ‘presentazione di progetti per la qualificazione dell'alfabetizzazione musicale’, applicano quanto previsto della Legge regionale 2 del 2018 sulle “Misure in materia di sviluppo del settore musicale”.

Tra i progetti selezionati c'è anche la Fondazione teatro Rossini di Lugo, in rappresentanza di raggruppamenti temporanei di organizzazioni da costituire con scuola di musica Fratelli Malerbi di Lugo, Scuola di musica Corelli e scuola di musica Angelo Pescarini arti e mestieri. Quattro scuole di musica a Lugo, Faenza, Fusignano e Cervia organizzano Corsi di alfabetizzazione musicale. Progetti per iniziative di educazione all’ascolto: Musica Maestro, rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni. Progetti per la promozione della musica d’insieme: Musica ragazzi (rassegna di concerti in cui si esibiscono i giovani delle scuole di musica del progetto, accanto a professionisti). Festa della musica e gemellaggi con altri gruppi musicali in Francia, Germania e Giappone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sostegno per scuole di musica, bande e cori: dalla Regione oltre 2,3 milioni di euro nel triennio

RavennaToday è in caricamento