rotate-mobile
Cronaca

Un tendone per tamponi e punto ristoro per accogliere gli 84 migranti: ecco come saranno distribuiti

28 dei minori non accompagnati saranno temporaneamente ospitati nell'ex Villa Nina a Longana, altri 15 saranno accompagnati ad Alessandria

Lavora senza sosta la macchina organizzativa per l'accoglienza dei migranti a Ravenna. Si è tenuta nel tardo pomeriggio di giovedì in Prefettura una nuova riunione di coordinamento in merito allo sbarco della nave Ocean Viking della Ong Sos Mediterranee, previsto per sabato 18 alle ore 12, con 84 naufraghi di cui 58 minori non accompagnati e 26 adulti uomini. Alla riunione hanno partecipato anche la vicepresidente della Regione Emilia Romagna Irene Priolo e l’assessore regionale al Welfare Igor Taruffi, gli assessori comunali Gianandrea Baroncini e Federica Moschini, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Ausl Romagna, Croce Rossa Italiana, 118, Usmaf, Caritas, Servizi Sociali e Protezione Civile regionale e comunale.

La grande macchina dell'accoglienza: oltre 240 persone per l'arrivo dei migranti a Porto Corsini

E’ stato fatto il punto della situazione sugli allestimenti in corso presso il Terminal Crociere di Porto Corsini. Nella tendostruttura saranno ultimati entro venerdì pomeriggio tutti gli allestimenti e sono previsti 3 settori: uno sanitario a cura dell’Ausl Romagna, Croce Rossa Italiana e Servizio 118, dove verrà effettuato uno screening sanitario speditivo e tampone Covid su tutti i migranti che non dovrebbero presentare, in base alle notizie ricevute a bordo nave, particolari problematiche di carattere clinico; un altro settore sarà gestito dalla Caritas Diocesana di Ravenna, che fungerà da punto ristoro, e un terzo settore per gli adempimenti di polizia da parte dei competenti Uffici della Questura e dei servizi sociali. I volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana saranno presenti per tutte le attività di supporto, mentre un dispositivo interforze vigilerà insieme ai Vigili del Fuoco fino al termine di tutti gli adempimenti sanitari e di polizia.

La Ocean Viking salva 84 migranti (foto Nissim Gasteli/Sos Mediterranee)

Successivamente è prevista la distribuzione dei migranti secondo la seguente ripartizione: dei 26 adulti, 20 saranno accompagnati in pullman al Centro Mattei di Bologna per essere poi distribuiti nei vari Cas (Centri di accoglienza straordinaria) gestiti dalle Prefetture (7 a Bologna, 6 a Modena, 3 a Parma, 2 a Piacenza e 2 a Reggio Emilia), mentre i restanti 6 saranno accompagnati 2 a Ferrara, 2 a Forlì-Cesena e 2 a Rimini.

Per quanto concerne i 58 minori non accompagnati, a cura della Prefettura di Ravenna, 28 saranno temporaneamente ospitati, in attesa di essere collocati nella rete Sai (Sistema accoglienza integrazione), presso la struttura della Fondazione Il Villaggio del Fanciullo (l'ex Villa Nina a Longana, che aveva già ospitato altri migranti nello sbarco di fine dicembre), altri 3 presso la rete Sai del Comune di Ravenna e i rimanenti 12 presso la Cooperativa Sociale Il Solco, che ha risposto positivamente alla manifestazione d’interesse indetta dalla Prefettura.

I restanti 15, su disposizione del Viminale, saranno accompagnati con un pullman in via prioritaria, appena terminate le operazioni al Terminal Crociere, ad Alessandria presso un apposito Cas minori. Venerdì verrà effettuata direttamente presso il Terminal Crociere un’ultima riunione di coordinamento alle ore 18 al termine delle operazioni di allestimento dell’hub.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tendone per tamponi e punto ristoro per accogliere gli 84 migranti: ecco come saranno distribuiti

RavennaToday è in caricamento