rotate-mobile
Cronaca

Una casa per tutti: inaugurato il 'Valentiniano', 12 appartamenti per persone con disabilità

L’edificio è destinato all’attivazione del progetto “Dopo di noi”, dedicato alle persone con media e grave disabilità, prive del sostegno della famiglia o nella evenienza di perderlo

Ravenna si conferma città accogliente ed inclusiva, attenta alle fasce più fragili della popolazione, impegnata affinché nessuno venga escluso e tutti siano parte integrante del tessuto sociale e protagonisti dello sviluppo del territorio. E' stato inaugurato mercoledì mattina il "Valentiniano", la struttura comunale che grazie a un investimento di 253mila euro ospiterà 12 appartamenti per persone diversamente abili per supportarne i percorsi di autonomia e indipendenza. L'edificio si inserisce nel "Dopo di noi", progetto che prevede una presa a carico di persone con media e grave disabilità, prive del sostegno di una famiglia o nella evenienza di perderlo, con l’obiettivo di renderle autonome dal nucleo familiare, migliorando le capacità di gestione della vita quotidiana.

“Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo obiettivo – afferma Valentina Morigi - che consente di offrire un sostegno concreto alle persone con disabilità, ponendole in grado di intraprendere un percorso di autonomia e aspirare a una vita indipendente, come previsto dalla legge sul Dopo di noi che abbiamo prontamente recepito, condividendone in pieno gli obiettivi”.

Taglio del nastro per il 'Valentiniano'

La struttura è composta da 12 mini alloggi indipendenti, 8 dei quali possono accogliere una persona e 4 ne possono accogliere due, da un’ampia sala interna per svolgere attività di gruppo e da spazi esterni nei quali è possibile effettuare attività ricreative e/o abilitative. Nello specifico, per la realizzazione del programma legato al Dopo di noi sono stati inoltre realizzati la palestra riabilitativa e un appartamento doppio per la realizzazione dell’appartamento supportato, situato a fianco della sala interna.

Gli ultimi interventi hanno riguardato la realizzazione di pergolati in alluminio con copertura meccanizzata negli spazi esterni; in particolare collocati a piano terra, in prossimità della palestra riabilitativa e nella terrazza al primo piano ripavimentata di recente con piastrelle antiscivolo per esterni; è stata sistemata tutta la pavimentazione esterna sia del camminamento principale sia di ogni vialetto di accesso ai mini appartamenti; entrambe le pergole sono dotate di tendaggi meccanizzati a protezione del sole per vivere meglio i momenti di aggregazione e di comunità. Il progetto ha previsto, tra primo e secondo stralcio, una spesa complessiva di 253mila euro di cui 116mila riconosciuti al Comune dal fondo nazionale Dopo di noi e 137mila provenienti dal fondo regionale a seguito di partecipazione del Comune a specifico bando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una casa per tutti: inaugurato il 'Valentiniano', 12 appartamenti per persone con disabilità

RavennaToday è in caricamento