rotate-mobile
Cronaca Faenza

Una collezione inestimabile da 10mila macchinine: "Ho 2727 auto di F1"

Nella collezione di Ivano ci sono pezzi unici tra cui una Fiat 124 Spider degli anni '80, un Volkswagen New Beetle serigrafato con l'immagine della Gioconda e ben 2727 macchine da Formula Uno

Una collezione davvero unica dal valore inestimabile. Sono più di 10mila, per la precisione 10.046, le macchinine che Ivano, muratore 52enne faentino, colleziona con passione certosina nella sua abitazione di Faenza. "Ho iniziato a collezionare macchinine nel 1973, quando avevo 8 anni - racconta Ivano - Mia mamma me le regalava per farmici giocare ma io non volevo rovinarle, le lasciavo nella confezione originale o le riponevo con cura in alcune scatole e le guardavo. Le più antiche, risalenti proprio a quel periodo, sono un trattore e una Porsche".

La casa di Ivano è letteralmente "invasa" dalle macchinine, che tiene in alcune vetrinette, ma anche su mobili e tavoli in giro per le varie stanze. "Sono tutte catalogate - spiega il collezionista - Per ogni pezzo scrivo il modello, dove e quando l'ho preso, quanto vale, quanto l'ho pagato, sono molto preciso. L'ultima l'ho comprata proprio qualche giorno fa su internet, me la sono fatta spedire dalla Germania: è una Mercedes di Michael Schumacher, l'ultima con cui ha corso in Formula Uno". Ivano acquista spesso su internet, ma la cosa che preferisce è girare per mercatini a caccia di pezzi rari. "Sono più di 20 anni che non mi perdo un mercatino - racconta fiero il faentino - Preferisco acquistarle dal vivo, così posso vederle e valutarle per bene. Si trovano pezzi davvero meravigliosi".

Ma la passione per le automobili del collezionista non finisce qui. "Vado sempre a vedere le gare di automobilismo, le corse di Formula Uno. E' una passione a 360 gradi!". Nella collezione di Ivano ci sono dei pezzi davvero unici, tra cui una Fiat 124 Spider degli anni '80, un Volkswagen New Beetle serigrafato con l'immagine della Gioconda, una 313 di Paperino e ben 2727 macchine da Formula Uno. "Fare una stima di quanto possa valere la mia collezione è difficile, ci sono pezzi da 2000 euro. In ogni caso non mi interessa: non le venderò mai".

Una collezione da 10mila macchinine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una collezione inestimabile da 10mila macchinine: "Ho 2727 auto di F1"

RavennaToday è in caricamento