Venerdì, 24 Settembre 2021
Cronaca

Una delegazione del Ministero dell’Istruzione albanese in visita al Campus ravennate

La visita rientra nel progetto Reach, il cui obiettivo è implementare le capacità di ricerca delle università albanesi in materia di tutela, conservazione e restauro del patrimonio culturale

Una delegazione del Ministero dell’Istruzione e dello Sport albanese ha preso parte lunedì e martedì a una visita delle strutture universitarie e di ricerca ravennati deputate alla formazione in ambito di conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali. 

La visita rientra nel progetto Reach, finanziato dall’Unione Europea nel programma Erasmus Plus, che vede il Dipartimento di Beni Culturali e la Fondazione Flaminia-Centro per l’innovazione, partner del progetto insieme all’Università di Urbino Carlo Bo e alla Scuola Superiore di Conservazione e Restauro di Galicia (Spagna). L’Albania partecipa al progetto con il Ministero dell’Istruzione e dello Sport quale partner strutturale, cui si affiancano quattro Istituti di Ricerca e Università (Università delle Arti di Tirana – coordinatore del progetto, Università Politecnica di Tirana, Università di Scutari, Accademia di Studi Albanologici). Obiettivo generale del progetto è implementare le capacità di ricerca delle università albanesi in materia di tutela, conservazione e restauro del patrimonio culturale.

La delegazione albanese lunedì ha visitato il Dipartimento di Beni Culturali, per conoscerne l’offerta didattica e i Laboratori di ricerca. Ai rappresentanti delle istituzioni albanesi sono state inoltre illustrate le caratteristiche dei principali corsi di laurea dedicati alla tutela, conservazione e restauro dei beni culturali. Le attività hanno mostrato come, all’interno del Dipartimento, ambiti umanistici e tecnico-scientifico si interfaccino nello studio del patrimonio culturale.

Martedì la visita è proseguita ai laboratori e cantieri della laurea a ciclo unico in Conservazione e Restauro, per mostrare da vicino cosa significhi intervenire sul patrimonio culturale in termini di conservazione e restauro.

Reach-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una delegazione del Ministero dell’Istruzione albanese in visita al Campus ravennate

RavennaToday è in caricamento