rotate-mobile
Cronaca Fusignano

Una 'Festa dell'Europa' a scuola dedicata al risparmio energetico

L’iniziativa si propone di rafforzare le competenze nel campo dell'efficientamento energetico e dell'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili

Mercoledì 9 maggio nell’Istituto comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano si festeggia la Festa dell’Europa, nell’ambito del progetto Energy@School. Durante l’evento, gli studenti delle classi 3D e 4B della scuola elementare ospiteranno la classe 3A della scuola elementare Codazzi di Lugo. I ragazzi presenteranno così ai loro coetanei le diverse fasi del progetto e il lavoro svolto finora.

Il progetto Energy@School, di cui l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è capofila prevede il coinvolgimento di cinque classi dell'istituto comprensivo di Fusignano (due classi della scuola elementare e tre della scuola media) sul tema dell’efficientamento e del risparmio energetico. Attraverso un approccio internazionale e il coinvolgimento attivo di esperti esterni, personale scolastico, studenti, insegnanti e famiglie, l’iniziativa si propone di rafforzare le competenze nel campo dell'efficientamento energetico e dell'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili in ambito pubblico, accrescere l’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici e infrastrutture pubbliche e favorire un cambiamento culturale sui temi energetici, al fine di aumentare il risparmio energetico e diminuire le emissioni di Co2 grazie a cambiamenti di comportamento.

Il progetto, finanziato nell'ambito del programma Interreg Central Europe, ha una durata triennale, è attivo dal 2016 e durerà fino al 30 giugno 2019. Al lavoro sul progetto c'è un team composto da insegnanti i Senior Energy Guardian e un gruppo di junior energy guardian, due classi delle elementari e tre delle medie, che andranno a sensibilizzare, attraverso una campagna di comunicazione, tutte le altre classi della scuola, sul tema del risparmio energetico. Il progetto ha tra i suoi partner, CertiMaC scrl (Italia), la città di Bydgoszcz (Polonia), l’Agenzia per lo sviluppo energetico (Kseena, Slovenia), il Comune di Karlovac (Croazia), il Dipartimento di Chimica industriale dell’Università di Bologna (Italia), la municipalità di Szolnok (Ungheria), la municipalità di Újszilvás (Ungheria), la città di Stuttgart (Germania), la città di Klagenfurt (Austria), l’Agenzia per l’energia Gea (Austria), il Comune di Celje (Slovenia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una 'Festa dell'Europa' a scuola dedicata al risparmio energetico

RavennaToday è in caricamento