rotate-mobile
Cronaca

Una 'fiamma' in mosaico per la Finanza di Ravenna

Al comando Provinciale della Guardia di Finanza Ravenna, si è svolta martedì mattina la cerimonia di inaugurazione dell’opera realizzata dagli allievi del locale liceo statale “P.L. Nervi – G. Severini”

Al comando Provinciale della Guardia di Finanza Ravenna, si è svolta martedì mattina la cerimonia di inaugurazione dell’opera realizzata dagli allievi del locale liceo statale “P.L. Nervi – G. Severini”, alla presenza del Colonnello Claudio Ramponi, dell’ispettore scolastico della regione Emilia Romagna, Raffaele Iosa, del dirigente scolastico Marcello Landi e di  una cospicua rappresentanza di studenti.

L’opera, consistente nella realizzazione della “fiamma” quale emblema della Guardia di Finanza, sviluppata in tre dimensioni, ha costituito, per gli allievi del corso di mosaico del Liceo Artistico, guidati dai professori Elena Pagani e Felice Nittolo, un interessante spunto di ricerca per la distribuzione dei chiaroscuri sulla base delle dimensioni e dei colori dei bottoni.

Una 'fiamma' in mosaico alla Finanza (foto Argnani)

Per accentuare la tridimensionalita’ dell’elemento decorativo della “fiamma”, la stessa e’ stata collocata sulla parete curva presente al primo piano del comando provinciale, profilando il contorno con bottoni tinti di rosso Ferrari realizzati dalla  concessionaria cittadina, in richiamo alla bordatura presente nelle decorazioni dei comandi di corpo qual è il comando provinciale di Ravenna.

Per l’incastonatura nell’intonaco della parete, si sono attivati gli allievi del corso di architettura guidati dal prof Enrico Roda. La realizzazione dell’opera e l’ottima riuscita della cerimonia dimostrano la bontà dei frutti che possono essere forniti quando vi è collaborazione tra le istituzioni, i privati e la popolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una 'fiamma' in mosaico per la Finanza di Ravenna

RavennaToday è in caricamento