rotate-mobile
Cronaca

Una guida dedicata a “La Casa delle Marionette"

La guida, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, è curata da Roberta Colombo e Mauro Monticelli e illustra la storia della famiglia d'arte Monticelli e la notevole collezione di materiali ‘vivi'

Mercoledì alle ore 17,30, sarà presentata nella sede della Casa delle Marionette, vicolo Padenna 4A, il suggestivo museo aperto dal 2005 nel centro storico di Ravenna, la nuova guida "La Casa delle Marionette. Museo della Collezione Monticelli di Ravenna", trentunesima monografia della collana sui musei del Sistema Museale della Provincia, che compie proprio in questi giorni 15 anni.

Come spiega l’assessore ai Beni e attività culturali, Paolo Valenti, «la collana rappresenta un indubbio valore aggiunto nella promozione del patrimonio culturale locale, sia perchè fornisce ad un altro museo del territorio un prezioso e utile strumento per far conoscere la propria storia e le proprie raccolte a un vasto pubblico, sia perchè sottolinea – dopo 15 anni di vita e oltre 30 monografie pubblicate – l’importante e consolidato lavoro in rete promosso dalla Provincia in campo culturale».

La guida, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, è curata da Roberta Colombo e Mauro Monticelli e illustra la storia della famiglia d'arte Monticelli e la notevole collezione di materiali ‘vivi’, realizzati e utilizzati da cinque generazioni dalla metà dell’800 ai giorni nostri, che spaziano dalle marionette ai burattini, dai copioni manoscritti alle scenografie dipinte su carta, a innumerevole altro materiale di tourneé, fotografie, carteggi. Completa la pubblicazione un ricco apparato fotografico che consente non solo una lettura piacevole ma anche la comprensione del valore storico, artistico e culturale della collezione Monticelli.

Interverranno: Paolo Valenti per la Provincia; Micaela Guarino dell’IBC della Regione Emilia-Romagna; l’architetto Paolo Bolzani e Roberta Colombo per il Museo La Casa delle Marionette. Introdurrà la presentazione del volume la proiezione del cortometraggio "Men & Puppets - Teatro del Drago Ravenna. 200 anni sotto il palco” diretto, filmato e montato da Michele Mellara, Alessandro Rossi e Francesco Merini, prodotto da Ilaria Malagutti per Mammut Film. Saranno presenti gli autori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una guida dedicata a “La Casa delle Marionette"

RavennaToday è in caricamento