rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Una scuola del Ravennate premiata dal concordo dedicato a risparmio energetico e sostenibilità ambientale

La scuola elementare “E. Fermi” di Voltana è risultata tra i vincitori del progetto progetto “Elio e i Cacciamostri”

Al termine di una campagna durata tre mesi, sono stati ufficializzati i vincitori dei premi che Enegan, trader di gas, luce e tlc, ha destinato per il progetto “Elio e i Cacciamostri”. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, ha coinvolto studenti delle scuole primarie di tutta Italia con un fine prettamente educativo. Una delle classi vincitrici è stata la IV^ A della Scuola Primaria “E. Fermi” Voltana di Lugo, in provincia di Ravenna, che si è aggiudicata un Kit didattico.

La campagna educativa, per questa edizione, ha testato una nuova modalità di svolgimento, innovativa perché intermente digitale. Il titolo del nuovo concorso è stato “Who is? Il nuovo Cacciamostro”, durante il quale le classi partecipanti hanno dovuto immaginare e creare un nuovo membro del team di Elio, appunto il Nuovo Cacciamostro, in aiuto del supereroe alla ricerca e in lotta contro gli sprechi quotidiani. La nuova edizione ruotava intorno a 3 delle tematiche principali dell’Agenda 2030 quali sostenibilità, solidarietà e condivisione.

L’intento della campagna è ormai da anni quello di sensibilizzare i più giovani sul tema del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, affinché ognuno prenda consapevolezza del ruolo che può svolgere e dei piccoli gesti che può compiere ogni giorno in questa direzione. Il progetto ha coinvolto più di 1.000 classi (oltre 25.000 alunni) con le richieste di adesioni che sono state oltre 1.900 in tutta Italia.

Per questa edizione speciale, il classico kit didattico cartaceo è stato sostituito da uno spazio educativo digitale al quale le classi possono accedere in via riservata. All’interno di quest’area digitale ci sono uno spazio dedicato agli insegnanti e uno spazio per gli studenti oltre ad una Gallery, visibile a tutti gli utenti, dove sono caricati gli elaborati in concorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una scuola del Ravennate premiata dal concordo dedicato a risparmio energetico e sostenibilità ambientale

RavennaToday è in caricamento