rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Una stanza in memoria di Domenico Cirsone all'hospice Villa Adalgisa

La famiglia di Domenico ha voluto contribuire all’arredo di una stanza versando una cospicua sottoscrizione.

Sabato 29 ottobre, presso l’Hospice “Villa Adalgisa” di Ravenna, è stata inaugurata una targa in memoria di Domenico Cirsone, paziente che ha trascorso nella struttura le ultime settimane di vita. Hanno preso parte alla cerimonia la figlia Anna, la direttrice sanitaria della struttura dott.ssa Sara Ori, la responsabile d’area della Cooperativa Dolce Stella Coppola, il capo infermiere Mirco Coffari e il presidente dell’Associazione Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo Mario Pretolani, responsabile della sede di Ravenna. Presente anche Annamaria Zaccherini, che con il suo contributo permette all’Hospice di garantire cure domiciliari ai pazienti che desiderano trascorrere a casa alcuni periodi, senza rinunciare all’assistenza di personale qualificato.

La famiglia Cirsone ha vissuto il periodo di ospitalità del proprio congiunto nella struttura, e ha voluto contribuire all’arredo di una stanza versando una cospicua sottoscrizione  come segno tangibile di ringraziamento per la dedizione che il personale ha riservato a Domenico. I parenti del defunto hanno anche deciso di devolvere le donazioni ricevute durante il  funerale del loro caro allo IOR, per contribuire alle spese dell’Istituto per il sostegno dei progetti di assistenza e del personale medico dell’Hospice “Villa Adalgisa”, di modo che la struttura possa continuare a garantire la tutela del diritto e della dignità del paziente anche laddove la malattia non possa essere curata.

Mario Pretolani, durante la cerimonia, ci ha tenuto a ringraziare “la famiglia Cirsone per il bellissimo gesto: è anche attraverso la solidarietà di famiglie come questa che lo IOR può continuare a sostenere i programmi di ricerca scientifica, i servizi alla persona e le attività che fanno dell’oncologia in Romagna un’eccellenza riconosciuta in tutto il paese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una stanza in memoria di Domenico Cirsone all'hospice Villa Adalgisa

RavennaToday è in caricamento