rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Una stazione completamente nuova: investimento da tre milioni di euro

La stazione, utilizzata ogni giorno da circa 1300 persone, si candida a diventare snodo intermodale cittadino, con spazi rinnovati e disponibili anche a ospitare nuovi servizi socio-culturali e commerciali

La stazione di Castel Bolognese si candida a diventare snodo intermodale cittadino, con spazi rinnovati e disponibili anche ad ospitare nuovi servizi socio-culturali e commerciali. Rete Ferroviaria Italiana ha avviato la completa riqualificazione dello scalo ferroviario castellano, fra i più importanti in regione, utilizzato ogni giorno da oltre 1.300 passeggeri. Il programma di interventi e di sviluppo è stato condiviso nelle scorse settimane dal sindaco della città Daniele Meluzzi e dal direttore produzione Emilia Romagna di Rete ferroviaria Iialiana Luca Cavacchioli. I dettagli sono stati esaminati in un successivo incontro, nel corso del quale il sindaco e l’assessore Ester Ricci Maccarini hanno incontrato il responsabile delle stazioni di Rfi dell’Emilia Romagna, Giovanni Gualario. Comune e Rfi hanno concordato anche la consegna in comodato d’uso gratuito all’amministrazione comunale dell’ex magazzino merci e dell’area adiacente, da destinare a ulteriori nuovi posti auto per i pendolari che anche dai comuni circostanti raggiungono la stazione di Castel Bolognese per prendere il treno.

Inizialmente sarà riqualificato l’intero fabbricato viaggiatori: tinteggiatura della facciata esterna, rifacimento del tetto, sostituzione degli infissi e restyling della sala d’attesa. Alcuni locali non più funzionali all’esercizio ferroviario saranno liberati dalle vecchie apparecchiature e resi disponibili per formule di comodato con organizzazioni no-profit o di affitto per attività di tipo commerciale. Per fasi si procederà anche alla riqualificazione del sottopassaggio e all’innalzamento del primo e del secondo marciapiede (55 cm - standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani) con la posa di nuovi percorsi tattili a terra per non vedenti. A queste attività si affiancheranno interventi di manutenzione delle pensiline, rinnovo dell'illuminazione (con utilizzo di led) delle aree aperte al pubblico e potenziamento tecnologico dell’impianto di informazione al pubblico. Novità anche per i servizi igienici che saranno di tipo automatico, a garanzia di maggiore igiene e minore vulnerabilità. L’investimento complessivo di RFI è di circa 3 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una stazione completamente nuova: investimento da tre milioni di euro

RavennaToday è in caricamento