rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Una vita al servizio del prossimo: l'ospedale dedica una sala ad Alfio Baldino

Il consigliere Ancisi: "È stato per tutti l’amico del Centro di medicina e prevenzione, tutti hanno voluto che qui restasse per sempre il segno della sua grande umanità"

Grande emozione venerdì mattina nella sede Centro di medicina e prevenzione Ausl Romagna per l'intitolazione dell'ingresso - accettazione dei locali ad Alfio Baldino, dipendente dell'Ausl di Ravenna scomparso pochi mesi fa e che, dopo la pensione, ha dedicato la propria vita al servizio di volontariato: faceva accoglienza agli utenti del Cmp, facilitandoli e indirizzandoli affinchè potessero meglio districarsi nei non sempre semplici percorsi amministrativi. Alla cerimonia erano presenti tanti ex colleghi, volontari, i famigliari, il sindaco Michele de Pascale e il consigliere di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi, il direttore del Distretto di Ravenna Roberta Mazzoni.

Dopo aver tolto il drappo ad una targa commemorativa di Baldino, la dottoressa Mazzoni ha ribadito la coralità del sentimento comune che ha portato all'intitolazione. Due dipendenti del Cmp hanno poi ribadito l'importanza dell'opera volontaria di Baldino per gli utenti, ma anche per i dipendenti stessi: un supporto che aiutava a migliorare il servizio. "Quando sono stata assunta nel 1990 - ha detto in particolare una di loro - ha aiutato anche me a capire i meccanismi operativi del lavoro". Il consigliere Ancisi ha letto un testo in nome della famiglia: "Alfio ha dedicato il quarto di secolo della sua vita di pensionato a servire gli utenti del Cmp in questa sala, che oggi viene dedicata al suo nome. Volontario dell’amore al prossimo, offriva in dono la competenza amministrativa di una vita professionale dedicata interamente alla sanità pubblica ambulatoriale. Primo ad entrare alle luci dell’alba, rispondeva a tutti con un sorriso e una battuta. Ne risolveva le difficoltà, li guidava per mano tra sportelli e ambulatori. È stato per tutti l’amico del Cmp. Tutti hanno voluto che qui restasse per sempre il segno della sua grande umanità”. "Veniamo da due giorni di emergenza - ha detto il sindaco ricordando il nubifragio di mercoledì - e oltre all'abnegazione del personale dei servizi pubblici, che lavora anche fuori orario di servizio, non possiamo dimenticare il grande sostengo che stiamo ricevendo anche dal mondo del volontariato. E oggi, in Alfio Baldino, celebriamo l'emblema del mondo del volontariato, di chi decide, sacrificando anche tempo per se stesso e per la propria famiglia, di mettersi al servizio degli altri". Il sindaco ha inoltre evidenziato "il sentimento diffuso che ha portato a questa intitolazione, l'apprezzamento alla persona di Alfio, che viene da ogni parte, e l'entusiasmo con cui anche l'Ausl si è adoperata per arrivare all'evento di oggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita al servizio del prossimo: l'ospedale dedica una sala ad Alfio Baldino

RavennaToday è in caricamento