rotate-mobile
Cronaca Faenza

Una vita dedicata agli ammalati e ai poveri: il Covid strappa alla vita suor Teresa Galassi

Importante anche la sua missione nel reparto Bambini di Santa Teresa e l’assistenza ai familiari dei malati nella struttura Oasi

È morta lunedì, nel giorno della festa dell’Assunta, suor Teresa Galassi, religiosa della Piccola Famiglia di Santa Teresa del Bambin Gesù di Faenza. Una presenza silenziosa, accanto ai malati, che lasciava il segno. Così la ricorda la superiora delle suore di Santa Teresa Anna Morandi: “Aveva 85 anni ma ha fatto servizio con una presenza silenziosa e laboriosa fino al luglio scorso, quando si è dovuta sottoporre a un intervento di sostituzione della valvola cardiaca e poi è subentrata un’infezione e anche il Covid. È stata una sofferenza per noi non poterle stare accanto negli ultimi giorni”.

Suor Teresa è nata a Brisighella ed entrata nella Piccola Famiglia si è dedicata da subito agli ammalati. Infermiera di formazione, ha prestato servizio all’Opera fondata da don Angelo Lolli a Ravenna e anche nella Casa di riposo di Sant’Alberto fino al 2014 quando, con l’apertura di Santa Teresa a Faenza, si era trasferita nella struttura faentina “per l’assistenza liturgica e pastorale agli ammalati ma anche ai poveri, grazie al servizio di recupero delle eccedenze alimentari e redistribuzione alle persone bisognose della città”. Importante anche la sua missione nel reparto Bambini di Santa Teresa e l’assistenza ai familiari dei malati nella struttura Oasi. Il funerale è stato celebrato mercoledì pomeriggio nella chiesa dell’Opera Santa Teresa dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita dedicata agli ammalati e ai poveri: il Covid strappa alla vita suor Teresa Galassi

RavennaToday è in caricamento