rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Per Unijunior Ravenna è arrivato il momento delle premiazioni

I circa 300 giovani allievi hanno potuto imparare divertendosi fra i banchi universitari, affollando tutte le 10 lezioni tenute da docenti provenienti dai vari dipartimenti del Campus ravennate, che si sono svolte da febbraio ad aprile, il sabato pomeriggio

Sabato alle 15 (primo gruppo) e 16.30 (secondo gruppo) nell'Aula Magna del Palazzo dei Congressi del Campus di Ravenna - Università di Bologna si terrà la cerimonia conclusiva di Unijunior Ravenna, il ciclo di lezioni universitarie per bambine/i e ragazze/i dagli 8 ai 14 anni, quest'anno alla sua prima edizione. I circa 300 giovani allievi hanno potuto imparare divertendosi fra i banchi universitari, affollando tutte le 10 lezioni tenute da docenti provenienti dai vari dipartimenti del Campus ravennate, che si sono svolte da febbraio ad aprile, il sabato pomeriggio. Tanti gli argomenti trattati, in un programma che ha incluso sia discipline scientifiche (quali ingegneria, chimica, oceanografia, biologia, ecologia) che quelle umanistiche (archeologia, diritto, lettere). I titoli proposti  spaziano da “Il mare d'inverno” a “Dipingere con la chimica”, da “Viaggiare protetti nel cyber-mondo” a “Preservare l'ambiente.. con un po' di magia”, da “Il mestiere dell'archeologo” a “Tanta acqua, un po' di sale ed ecco a voi... l'oceano!”.

La giornata conclusiva di Unijunior sarà un momento ricco di emozioni. I giovanissimi studenti riceveranno il diploma in “Dottori e Dottoresse Unijunior” alla presenza dei professori e dei ricercatori, dei rappresentanti del Campus e delle Istituzioni che hanno contribuito, oltre alla stampa. A seguire verrà presentato un estratto dall'ultimo spettacolo teatrale della compagnia Teatrino Alambicco – Leo Scienza i cui lavori coniugano comicità, poesia e momenti di interazione con il pubblico, divertendo piccoli e adulti. In occasione della festa finale anche i familiari dei giovanissimi studenti potranno assistere alla cerimonia, entrando nelle aule universitarie fino a questo momento a loro precluse.

L'Associazione Leo Scienza, i professori ed i ricercatori del Campus di Ravenna sono lieti di avere offerto occasioni di conoscenza e di divulgazione scientifica; sono inoltre orgogliosi del successo di questa prima edizione svoltasi nella sede di Ravenna che si va ad unire alle altre città emiliano-romagnole dove è attivo il progetto Unijunior (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Rimini, Forlì e Cesena).  Ponte fra territorio ed Università, Unijunior promuove l’interesse verso lo studio, la formazione e la ricerca, aprendo le porte dell'Università - “tempio del sapere” ma anche spazio di condivisione e confronto - anche ai più giovani. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Unijunior Ravenna è arrivato il momento delle premiazioni

RavennaToday è in caricamento