rotate-mobile
Cronaca

Dalla chimica all'archeologia: al via anche a Ravenna l'università per bambini

Unijunior vuole proporre una visione della conoscenza che sia da stimolo per i giovanissimi e guida nelle loro scelte future

Anche a Ravenna parte Unijunior con una serie di lezioni tenute da professori Universitari, aperte ai ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 14 anni.  Da sabato 4 febbraio i giovanissimi  studenti affolleranno le aule con le loro curiosità e domande per 6 appuntamenti, tutti il sabato pomeriggio, che si concluderanno sabato 22 aprile con la festa di Laurea in Unijunior.  Il programma comprende svariati ambiti disciplinari: chimica, ingegneria, architettura, archeologia, scienze biologiche e ambientali, oceanografia, conservazione dei beni culturali, giurisprudenza. Tanti e vari gli argomenti delle lezioni 12 in calendario: le fonti rinnovabili di energia e l'anidride carbonica, il disegno, la costruzione degli edifici, il mestiere dell'archeologo, i segreti e l'importanza dell'oceano, la flora e la fauna del mare, la lingua dell'Antico Testamento, la pittura fra arte e scienza, le regole del “cybermondo”.

L'associazione Leo Scienza (promotrice ed organizzatrice del progetto Unijunior in collaborazione con il Campus di Ravenna e Fondazione Flaminia) è certa che l'iniziativa riscuoterà lo stesso grande successo di partecipazione registrato nelle altre province emiliano-romagnole (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Rimini, Forlì e Cesena). A una settimana dalla chiusura delle iscrizioni peraltro i partecipanti sono già 150. Il progetto Unijunior rappresenta un ponte fra territorio ed Università: il mondo accademico si apre infatti alla cittadinanza raggiungendo le famiglie. Il fine è quello di contrastare la perdita di interesse verso la conoscenza e la ricerca attraverso una formula che presenta e rende l'Università un luogo accessibile a tutti ed in particolare alle giovani generazioni, “tempio del sapere” ma anche spazio di condivisione e confronto, dove tutte le domande sono preziose.

Unijunior vuole infine proporre una visione della conoscenza che sia da stimolo per i giovanissimi e guida nelle loro scelte future. Conoscenza intesa non come ricezione passiva e imposta ma come conquista attiva, mossa da curiosità, passione ed intraprendenza perché “i giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere” [Plutarco]. Unijunior Ravenna terminerà con la grande festa finale di consegna dei Diplomi alla presenza dei docenti universitari e degli irresistibili scienziati di Leo Scienza che intratterranno il pubblico (gli studenti e i loro genitori) con uno spettacolo teatrale-scientifico, che combina comicità, poesia e momenti di interazione da parte degli spettatori. La festa finale si svolgerà sabato 22 aprile 2017 alle ore 15 e alle ore 16.30 presso il Palazzo dei Congressi (Largo Firenze 1, Ravenna).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla chimica all'archeologia: al via anche a Ravenna l'università per bambini

RavennaToday è in caricamento