rotate-mobile
Cronaca Lugo

Bassa Romagna, al via la lotta alla zanzara tigre: continuerà anche a maggio

Ad aprile comincia la lotta alla zanzara tigre nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, in quanto il clima caldo ha anticipato la partenza del ciclo di sviluppo delle zanzare

Ad aprile comincia la lotta alla zanzara tigre nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, in quanto il clima caldo ha anticipato la partenza del ciclo di sviluppo delle zanzare. L’insetto riesce a sopravvivere durante l’inverno sotto forma di uova, deposte in autunno nei pozzetti e nelle caditoie o in altri contenitori nei quali ristagna acqua; queste uova si schiudono in primavera dando luogo alla nascita delle prime larve.

La zanzara tigre per riprodursi predilige le piccole raccolte d'acqua che si trovano nei sottovasi, nei bidoni lasciati in cortile, nei pozzetti, eccetera, dando origine a una moltitudine di focali d'infestazione. Per contrastarne la diffusione, l'Unione e tutti i Comuni della Bassa Romagna, di concerto con l'Ausl, la Polizia Municipale ed il supporto di alcune associazioni di volontariato, ha avviato anche quest'anno un programma per la lotta alla zanzara tigre e la prevenzione della Chikungunya e della Dengue. Gli interventi prevedono una serie di trattamenti e di controlli sul suolo pubblico e privato, una campagna informativa e la redazione della consueta ordinanza del sindaco.

Il Piano individua, nello specifico, trattamenti contro le larve di zanzara nelle caditoie e nelle bocche di lupo poste su suolo pubblico, eventuali trattamenti contro le zanzare adulte in siti sensibili (scuole, parchi giochi, eccetera, solo in caso di infestazioni intense), controllo di qualità ed efficacia dei trattamenti, monitoraggio dell’infestazione mediante ovitrappole, distribuzione di materiale informativo, disponibilità di prodotto larvicida e sabbia (per riempire i sottovasi e i vasi di fiori finti nei cimiteri, sorveglianza sanitaria e protocollo di intervento per la segnalazione di casi sospetti di Chikungunya e Dengue, controllo delle aree private da parte della Polizia Municipale e/o di volontari appositamente incaricati e dell'Ausl, progetti didattici rivolti alle scuole elementari dell'Unione dei Comuni.

E' inoltre prevista la distribuzione ai cittadini di prodotto larvicida per il trattamento dei pozzetti in area privata e/o disponibilità del prodotto larvicida a prezzo calmierato presso le farmacie del territorio che aderiscono alla campagna (nel sito dell'Unione l'elenco delle farmacie).
La distribuzione del prodotto ai cittadini seguirà il seguente calendario: a Cotignola sabato 12 aprile presso la farmacia di Cotignola dalle 9 alle 12 e presso la farmacia di Barbiano dalle 8.30 alle 10; a Fusignano sabato 12 aprile in piazza Corelli dalle 8.30 alle 12; a Massa Lombarda sabato 12 aprile nella piazza della bocciofila dalle 8.30 alle 12; a Bagnara a partire da lunedì 14 aprile all’Urp e attraverso il porta a porta dei volontari del Gruppo locale di Protezione civile GIVES; a Sant’Agata sul Santerno sotto al portico della farmacia martedì 15 aprile dalle 9 alle 12; a Fruges sabato 19 aprile presso il parcheggio adiacente al bar dalle ore 8,30 alle ore 11; il 19 aprile nelle seguenti frazioni di Lugo e presso i relativi centri civici: Villa San Martino dalle 8.30 alle 9.30, a Ca’ di Lugo dalle 10 alle 11, a San Lorenzo dalle 11.30 alle 12.30, a San Potito dalle 8.30 alle 9.30, a Bizzuno dalle 10 alle 11 e a San Bernardino dalle 11.30 alle 13; per Lugo capoluogo presso l’URP a partire dal 22 aprile e fino ad esaurimento scorte; a Lavezzola dal 2 al 16 maggio presso il Centro Sociale “Salami” di Via Pasi dal lunedì al venerdi dalle ore 9 alle ore 12; a Voltana sabato 3 maggio presso la delegazione dalle 9 alle 12; ad Alfonsine lunedì 5 maggio, giorno di mercato, in piazza della Resistenza dalle 8.30 alle 12; per Filo e Longastrino la distribuzione è congiunta con il Comune di Argenta e sarà venerdì 9 maggio (per Longastrino in piazza del Popolo ad Argenta dalle 14 alle 16 e per Filo nella delegazione comunale di Argenta dalle 14 alle 15.45); a S.Patrizio il 10 maggio con distribuzione è a cura dei volontari del centro sociale M. Salami presso la delegazione di Via Mameli dalle 9 alle 11; a Conselice sabato 17 maggio davanti al municipio dalle 9 alle 11 sempre a cura dei volontari del centro sociale. A Bagnacavallo il prodotto sarà disponibile ad un prezzo calmierato presso alcune farmacie.

Non essendo più disponibile in commercio il prodotto antizanzare biologico, su indicazione dell’Azienda USL verrà distribuito una confezione analoga contenente prodotto IGR (Regolatore della Crescita Insetti) denominato Flubex, previo esaurimento delle scorte esistenti di prodotto biologico in particolare nei Comuni di Alfonsine, Lugo e Massa Lombarda. Il prodotto IGR è a minima tossicità ed è lo stesso utilizzato per tutte le caditoie pubbliche su indicazione della Regione Emilia Romagna e già utilizzato in molti Comuni. Le modalità di distribuzione restano le stesse che si utilizzavano con il flacone di prodotto biologico, ma il trattamento non è da condurre ogni settimana, bensì ogni tre-quattro settimane, questo per la maggior residualità dell’IGR. Al momento del ritiro del prodotto ai cittadini saranno fornite le istruzioni per l’uso.

Il prodotto antilarvale che non verrà distribuito durante i banchetti rimarrà a disposizione dei cittadini presso l'Ufficio URP dei Comuni, a Cotignola presso le farmacie di Cotignola e Barbiano, per le frazioni di Lugo presso le circoscrizioni. L'ordinanza del Sindaco dispone ai cittadini (amministratori di condominio, responsabili di attività industriali, artigianali e commerciali, responsabili di cantieri e attività di stoccaggio di materiali di recupero, gestori di depositi copertoni, conduttori di orti e vivaisti, eccetera) di porre in essere comportamenti e interventi volti a contrastare la diffusione della zanzara tigre. Per questo si ricorda ai cittadini e alle imprese che è obbligatorio evitare tutti i ristagni d’acqua, eliminando, ad esempio tutti i recipienti dai giardini, i sottovasi, i contenitori, i teloni in plastica ove può fermarsi l'acqua, effettuare con regolare periodicità i trattamenti nelle caditoie private con specifici prodotti larvicidi e garantire che i trattamenti siano eseguiti anche durante i periodi di assenza (per esempio durante le ferie estive) e ripetuti dopo un'abbondante pioggia.

Se si desidera evitare la ripetizione dei trattamenti nei pozzetti è possibile installare una rete zanzariera tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, avendo attenzione che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l'acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati. Anche le grondaie vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell'orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa. Qualora i cittadini siano in difficoltà a realizzare questi semplici trattamenti nei propri pozzetti privati è possibile rivolgersi a ditte specializzate oppure alla ditta Sireb di Modena che è tenuta ad applicare i prezzi offerti in sede di gara. Si ricorda infine che sono previste sanzioni amministrative per chi non rispetta le indicazioni contenute nelle ordinanze, che resteranno in vigore fino al 31 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, al via la lotta alla zanzara tigre: continuerà anche a maggio

RavennaToday è in caricamento