rotate-mobile
Cronaca

Università e porto: oltre 400 gli studenti iscritti alle lauree a indirizzo portuale

Compiono tre anni le lauree triennali e il master che interessano l'ambito marittimo e portuale. Per il presidente di TCR Mingozzi sono "risultati che fanno ben sperare per il futuro"

"Si consolida sempre di più la collaborazione tra Università e imprese portuali ravennati - afferma Giannantonio Mingozzi presidente di TCR - nonostante le criticità del momento ed i volumi in calo per tutta la portualità italiana. Ma Ravenna, in questo avvio di anno accademico 2020/2021, offre alcuni dati e risultati che ci fanno ben sperare per il futuro, almeno sotto il profilo della qualità formativa e delle opportunità lavorative nel porto".

Infatti giungono al 3° anno le due lauree triennali in Legge ad indirizzo logistico, trasporti e sistemi portuali e quella sulla sicurezza agroalimentare; inoltre anche il Master ad indirizzo marittimo compie tre anni, e tutte queste opzioni del diritto registrano una crescita di immatricolazioni a Ravenna che va dal 12 al 15 per cento. 

"La decima edizione del corso 'Tecnici per la logistica' apre le scrizioni e si avvale del sostegno di Confindustria, delle principali aziende del nostro porto nonchè di importanti imprese emiliano-romagnole - continua Mingozzi -. Anche Ingegneria avvia una nuova Magistrale ad indirizzo portuale, mentre resiste con ottimi risultati e nuovi iscritti la triennale ravennate di 'Off-Shore' nonostante le difficoltà del settore". 

"Ravenna è ormai, a tutti gli effetti, città universitaria e l'inaugurazione delle lezioni di Medicina, i successi di Scienze Ambientali e le nuove proposte di Beni Culturali che registrano incrementi nelle immatricolazioni ne sono sicura conferma. Ma non dimentichiamo - conclude Mingozzi - che gli universitari iscritti alle lauree ad indirizzo portuale ed ai corsi di perfezionamento, sono ormai più di 400 e questi studenti si apprestano ad accompagnare imprese ed economia ravennate verso un porto che sia di tutta l'Emilia Romagna. E' questa la priorità per tutti i giovani che scelgono Ravenna e la competenza portuale che gli viene offerta e sono sicuro che la sensibilità che abbiamo dimostrato come imprese del porto sarà ben ripagata". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università e porto: oltre 400 gli studenti iscritti alle lauree a indirizzo portuale

RavennaToday è in caricamento