rotate-mobile
Cronaca

"Università e Ravenna", premio annuale per tesi di laurea

Si è svolta giovedì pomeriggio a palazzo dei Congressi la terza edizione del Premio biennale per tesi di laurea ‘Università e Ravenna’, evento di premiazione delle migliori tesi di laurea del polo universitario di Ravenna

Si è svolta giovedì pomeriggio a palazzo dei Congressi la terza edizione del Premio biennale per tesi di laurea ‘Università e Ravenna’, evento di premiazione delle migliori tesi di laurea del polo universitario di Ravenna organizzato da Fondazione Flaminia in collaborazione con Polo scientifico didattico di Ravenna.

La cerimonia ha visto la premiazione di  11 studenti universitari. I riconoscimenti, ciascuno del valore di mille euro, sono andati a: Antonella Perazza, Elisa Righi e Andrea Fochesato per la sezione Beni culturali; Fabrizio Borghesi per la sezione Scienze per l’ambiente e Biologia marina; Sara Pazzi per la sezione Scienze giuridiche in memoria Giovanni Strocchi; Laura Romagnoli per la sezione Cooperazione internazionale; Alessio Callegaro per la sezione Scienze e tecnologie per il restauro e la conservazione dei beni culturali, Andrea Conti per la sezione Ingegneria edile, Debora Ragnini per la sezione Infermieristica in memoria di Giulio Bonaldo, Elisa Medri per la sezione Logopedia ed Eugenio Tamburrino vincitore del premio speciale Università e Ravenna in memoria di Mauro Dragoni. (In allegato i titoli delle tesi vincitrici)

Le menzioni speciali, cinque riconoscimenti che è stato necessario conferire visto l’elevato livello degli elaborati, sono andate a Patrizia Cauteruccio, Serena Di Cugno, Michela Bignami, Elisabetta Galli, Elena Landi. “Con questa iniziativa – ha spiegato il presidente di Fondazione Flaminia Lanfranco Gualtieri – intendiamo dar voce all’eccellenza universitaria ravennate consapevoli che investire sul talento dei giovani e sull’università significa incoraggiare quel fermento intellettuale e culturale che è primo vincolo di sviluppo per ogni territorio”.

Nei saluti agli studenti vincitori, il vicesindaco Giannatonio Mingozzi ha dedicato un pensiero a Mauro Dragoni alla cui memoria è dedicata una sezione del Premio Tesi di laurea Università e Ravenna ricordando l’impegno dell’ex primo cittadino nei confronti dei giovani e a favore della costituzione dell’università a Ravenna. Mingozzi ha inoltre sottolineato l’intento dell’iniziativa  di  stimolare un dialogo sempre più stretto e proficuo tra università e territorio: “Oggi possiamo dire che l’università, con la sua presenza a Ravenna, è divenuta ormai un partner affidabile per le imprese del territorio che la riconoscono come una risorsa preziosa per la crescita”.

L’evento è stato possibile grazie al sostegno di Cooperativa Stabilimenti Balneari – Confesercenti, Fbs Spa, F.lli Righini srl, Banca d’Italia, Gruppo Setramar, Itway Spa, Rosetti Marino Spa, S.e.r.s. srl. e famiglia Bonaldo. Erano presenti Nicola Dragoni, figlio dell’ex sindaco scomparso prematuramente, Roberto Lucchi (Confesercenti), Riccardo Santoni (Cooperativa stabilimenti balneari), Renzo Righini (Fratelli Righini spa), Giovanni Poggiali (Setramar), Stefano Silvestroni (Rosetti Marino spa), Anna Mantice (Sers srl), Giovanni Andrea Farina (Itway spa), famiglia Strocchi (Fbs spa), Glauco Cavassini (Camera di Commercio di Ravenna), Roberto Nicolucci (Confindustria), famiglia Bonaldo.

SEZ. A (Beni culturali)
Antonella Perazza
“Simboli di una famiglia cardinalizia di età moderna: i Pallotta, il potere papale e i palazzi di Caldarola”

Elisa Righi  
“Gli opuscoli del fondo Mattei Gentili della biblioteca Gambalunga di Rimini”

Andrea Fochesato
“Bibracte (Mont Beuvray, Francia): ricerche sulla piattaforma PC 14 al Parc aux Chevaux (2002-2005) Analisi stratigrafica e studio degli indicatori cronologici”

Menzione speciale
Patrizia Cauteruccio
“La pittura giottesca a Padova e Verona”

Serena Di Cugno
“Continuità e trasformazione sulla Via della Seta: il complesso altomedioevale- islamico di Kafir Kala (Samarcanda, Uzbekistan)”

SEZ B (Scienze per l’ambiente e Biologia marina)
Fabrizio Borghesi  
“Metal exposure assessment in Flamingo fledglings (Phoenicopterus roseus) from six colonies of the mediterranean area by feather analysis”

SEZ C (Cooperazione internazionale)
Laura Romagnoli
“Le problème de la traite des etre humais à des fins sexuelles. L’approches abolitionniste dans le cas français”

Menzione speciale
Michela Bignami
“Lo spazio politico a Beirut tra frammentazione socio-spaziale e politiche urbane”

SEZ D (Scienze e Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali)
Alessio Callegaro
“Esame scientifico di cartoni musivi. Studio dei materiali e tecnica di produzione a fini conoscitivi e di conservazione”

SEZ E (Scienze Giuridiche – premio in memoria di Giovanni Strocchi)
Sara Pazzi
“Le misure alternative alla detenzione. Tra finalismo rieducativo e loro reale efficacia”

Menzione speciale
Elisabetta Galli
“De poenis in singula delicta nell’ordinamento canonico: profili di comparazione con la parte speciale del diritto penale”

Elena Landi
“L’effettività del principio di laicità nelle scuole”

SEZ F (Ingegneria edile)
Andrea Conti
“Analisi strutturale di edifici monumentali in metallo: applicazione allo studio della Torre Eiffel”

SEZ G (Infermieristica – premio in memoria di Giulio Bonaldo)
Debora Ragnini
“Valutazione psicometrica nel paziente affetto da cancro”

SEZ H (Logopedia)
Elisa Medri  
“Assetto del vocal tract e pressione retrograda nel trattamento dei disturbi della voce”

SEZ I (Premio speciale in memoria di Mauro Dragoni)
Eugenio Tamburrino
“L’acquedotto romano di Ravenna: una revisione dei dati su base topografica”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Università e Ravenna", premio annuale per tesi di laurea

RavennaToday è in caricamento