rotate-mobile
Cronaca

Università, il vicesindaco premia tre tesi di ingegneria su Ravenna

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha ricevuto questa mattina in municipio Jacopo Balsamo, di Palermo, Nicholas Pederzoli, di Riolo Terme, e Silvia Solazzi, di Classe, laureatisi il 20 luglio nella magistrale di Ingegneria dei sistemi edilizi ed urbani con tre tesi che riguardano la realtà ravennate molto da vicino

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha ricevuto questa mattina in municipio Jacopo Balsamo, di Palermo, Nicholas Pederzoli, di Riolo Terme, e Silvia Solazzi, di Classe, laureatisi il 20 luglio nella magistrale di Ingegneria dei sistemi edilizi ed urbani con tre tesi che riguardano la realtà ravennate molto da vicino. La tesi di Jacopo Balsamo è stata infatti dedicata a “Impianti storici per il condizionamento dell’aria – il teatro Alighieri di Ravenna”; quella di Nicholas Pederzoli si intitola “Analisi ergo tecnica per la realizzazione di solai in cemento armato – il caso di studio del potabilizzatore Standiana Nip2 a Ravenna”; quella di Silvia Solazzi “Modelli digitali per l’architettura storica – metodologie integrate per la documentazione, la valorizzazione e l’intervento di restauro – studio su Palazzo Guiccioli”.

“Ogni anno – ha detto Mingozzi ai tre neolaureati – ci teniamo ad esprimere il nostro apprezzamento nei confronti della facoltà e degli studenti che con i loro lavori indagano in particolare la realtà ravennate e quest’anno è stata la volta di Ingegneria. Vi facciamo i nostri complimenti perché avete scelto tre temi molto interessanti e utili per lo sviluppo della comunità ravennate, sia per quanto riguarda i servizi che per quanto concerne la storia e la vita culturale della città. Vi auguriamo di trovare presto, anche grazie alle vostre tesi, un lavoro adeguato ai vostri studi. In questo ci conforta il fatto di sapere che i laureati in Ingegneria a Ravenna ricevono una proposta di lavoro entro un anno dalla laurea nel 70 per cento dei casi”.

Tutti e tre i ragazzi si sono detti soddisfatti del percorso di studi compiuto e di quello di elaborazione della tesi, che in alcuni casi è coinciso anche con periodi di tirocinio in aziende ravennati e quindi già con un primo contatto con il mondo del lavoro. Naturalmente si augurano tutti le migliori opportunità lavorative possibili e a Balsamo in particolare piacerebbe rimanere a Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, il vicesindaco premia tre tesi di ingegneria su Ravenna

RavennaToday è in caricamento