rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Integrazione con i giovani universitari: Comune e Flaminia incontrano l'Ascom

Mingozzi e Penso inoltre hanno illustrato le attività di promozione, orientamento e accompagnamento al lavoro che vengono realizzate in collaborazione con il campus

Martedì mattina nella sede dell’Ascom il vicesindaco Giannantonio Mingozzi e il direttore di Flaminia Antonio Penso hanno incontrato il presidente dell’Ascom Mauro Mambelli per una valutazione dei servizi offerti agli studenti universitari. “Si tratta del primo di una serie di incontri - dichiara Mingozzi - che intendiamo promuovere con i principali interlocutori, in particolare imprese e associazioni di categoria, di Flaminia e Comune, al fine di fare con loro il punto sull’esito delle principali iniziative dedicate nel 2015 a una sempre maggiore integrazione di studenti e laureati nell’ambito cittadino, sia dal punto di vista dell’inserimento lavorativo che delle opportunità di studio e ricreative".

"Abbiamo sottolineato come anche per l’anno accademico in corso le immatricolazioni stiano procedendo positivamente e come nel corso degli ultimi dieci anni gli investimenti attuati sia dal pubblico che dal privato ammontino a oltre 60 milioni di euro, comprese le risorse acquisite dalla Fondazione Flaminia grazie alla contribuzione dei soci - aggiunge -. L’Alma Mater ha realizzato uno studio sui consumi degli studenti, in particolare quelli fuori sede, dal quale emerge che la spesa complessiva annua sostenuta dagli universitari ammonta a circa 15 milioni di euro. Se consideriamo poi che alle oltre 80 iniziative annuali tra convegni, master e scuole estive, partecipano più di diecimila tra studenti e docenti provenienti da tutta Europa, si può dire che la presenza universitaria incide fortemente sull’economia cittadina. Infine, anche quest’anno saranno 570 le lauree conferite dai vari dipartimenti”.

Mingozzi e Penso inoltre hanno illustrato le attività di promozione, orientamento e accompagnamento al lavoro che vengono realizzate in collaborazione con il campus; “Scegli Ravenna per il tuo futuro” e “Lavoro cerca Università” coinvolgono anche tremila studenti di scuola superiore, mentre il progetto Borse Leonardo, avviato nel 2008, ha coinvolto ad oggi 122 neolaureati. Le attività promosse direttamente dalla Fondazione Flaminia nel post laurea in collaborazione con docenti, ordini professionali e imprese hanno visto la partecipazione di 2.600 iscritti con una ricaduta diretta sul territorio in termini di servizi erogati. Nel corso del 2015 Flaminia ha poi partecipato alla candidatura di otto progetti europei, di cui due finanziati e tre in attesa di valutazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Integrazione con i giovani universitari: Comune e Flaminia incontrano l'Ascom

RavennaToday è in caricamento