rotate-mobile
Cronaca

Utilizzo della cannabis in medicina: a Ravenna si discute dei metodi di somministrazione

In particolare gli esperti si concentreranno sull’utilizzo della cannabis come terapia del dolore in oncologia e in neurologia

Sabato, dalle 8.30, all’Hotel Cube di Ravenna si terrà un incontro per discutere dell’utilizzo della cannabis in medicina. Lo scopo dell’incontro è cercare di fare chiarezza sulle indicazioni, sui metodi di somministrazione e sulle posologie da eseguire nell’utilizzo della cannabis in terapia del dolore, oncologia ed in neurologia.

Dopo l’apertura della presidentessa di Farmacie Ravenna, Bruna Baldassarri, la mattinata sarà divisa in 4 sessioni. La prima inizierà alle 8:40 e con la moderazione di Virgilio Ricci si parlerà di: Cannabis medica, modalità prescrittive, dello spazio che la Cannabis ha nel bagaglio farmacologico del dottore, dell’esperienza internazionale e dell’uso e abuso nel dolore cronico della Cannabis. Ci saranno gli interventi di Cristina Mastronicola, Gabriele Taglioni, Maria Rita Meletti, Pasquale Longobardi e Giovanni Greco.

La seconda sessione dal titolo “La cannabis in terapia del dolore: quando, come, risultati” inizierà alle 10.40 ed è presieduta da Maria Rita Melotti e moderata da Paolo Viozzi oltre alla partecipazione di Monika Zackova, Nedjoua Belkacem, Cristina Mastronicola e Francesco Dini.

Nella terza sessione (partenza ore 11,40) si tratterà di Cannabis in oncologia con gli interventi di Stefano Tamberi e Maria Cristina Monterubbianesi moderati da Maurizio Marangolo.

L’argomento protagonista dell’ultima sessione è la Cannabis in neurologia. Si inizierà alle 12.20 con le malattie neurologiche per poi passare alla sclerosi multipla e all’analisi dell’uso della cannabis nella realtà ravennate. I relatori saranno Vidmer Scaioli, Maria Grazie Piscaglia e Gabriele Taglioni. Si concluderà con l’intervento di Angela Gulminelli dal titolo “Contributi del Volontariato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Utilizzo della cannabis in medicina: a Ravenna si discute dei metodi di somministrazione

RavennaToday è in caricamento