rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Vaccini antinfluenzali, l’Ausl rassicura: "Dosi in consegna come da programma"

"I quantitativi previsti dai contratti di acquisto sono in buona parte già in distribuzione ai medici di medicina generale", garantisce l'Ausl

Si avvicina il 12 ottobre, giorno del via della campagna vaccinale. L'Ausl Romagna informa che "la distribuzione dei vaccini è in corso ed i medici di famiglia ed i servizi vaccinali dispongono già dei quantitativi necessari per iniziare la vaccinazione, specie delle categorie di utenti più fragili; le restanti dosi arriveranno in tempi adeguati". Per il Ravennate sono a disposizione 97mila dosi, maggiorate rispetto allo scorso anno vista l’utilità che potrà avere nella gestione delle diagnosi Covid, essendo simili i sintomi a quelli dell’influenza.

Prosegue l'Ausl: "I quantitativi previsti dai contratti di acquisto sono in buona parte già in distribuzione ai medici di medicina generale per garantire regolarmente l’inizio della campagna vaccinale da lunedì 12 ottobre. In particolare sono già state consegnate tutte le dosi del vaccino “adiuvato” (40.700 nel Ravennate) destinato alle persone con più di 65 anni di età, che sono un numero molto elevato, e tutte le dosi dei vaccini antipneumococcici (19mila per il Ravennate) destinati ai nati nel 1955, ai cronici di tutte le età non ancora vaccinati, e a coloro che devono completare il ciclo vaccinale sequenziale".

"Relativamente al vaccino per le persone con meno di 65 anni di età, per gli operatori sanitari e per gli operatori addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo – di cui ne è stato consegnato circa il 25% - la ditta produttrice ha assicurato il completamento della consegna a metà ottobre - prosegue l'Ausl -. Appena l’Azienda l’avrà ricevuto provvederà a consegnarlo ai medici di medicina generale".

L'Ausl ricorda inoltre che "la vaccinazione può essere efficacemente effettuata fino alla fine dell’anno e che non c’è alcun vantaggio ad effettuarla molto precocemente, né pericolo di rimanere senza vaccino. Inoltre, per garantire una quota di vaccino antinfluenzale anche per il canale delle “farmacie convenzionate”, per i cittadini che non appartengono alle categorie a rischio, la Regione ha liberato una frazione dei quantitativi previsti nel contratto di acquisto regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini antinfluenzali, l’Ausl rassicura: "Dosi in consegna come da programma"

RavennaToday è in caricamento