Gli over 80 in zona 'arancione scuro' possono già vaccinarsi: aprono le prenotazioni
Si è deciso di anticipare la vaccinazione degli over 80 residenti nei territori in zona arancione scuro, procedendo alla somministrazione nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 febbraio
Da giovedì 25 febbraio, i comuni di Bagnara di Romagna, Conselice, Massalombarda e Riolo Terme entreranno in fascia “arancione scuro”, come stabilisce l’ordinanza firmata mercoledì dal Presidente della Regione, in accordo con i sindaci dei Comuni. Il provvedimento, che rimarrà valido fino all’11 marzo, è dettato dalle indicazioni medico-scientifiche contenute nella relazione della relazione dell’Azienda Usl della Romagna che ha certificato un andamento del contagio in forte crescita nelle aree interessate.
Alla luce delle misure più restrittive contenute nell’ordinanza, e in stretta collaborazione con i sindaci dei comuni interessati, la Direzione generale di Ausl Romagna ha deciso di adottare alcune importanti misure, al fine di massimizzare la protezione della fascia di popolazione ultra80enne, più fragile e quindi più a rischio rispetto alla circolazione del virus.
Per queste ragioni si è deciso di anticipare la vaccinazione degli over 80 residenti nei territori in zona arancione scuro, procedendo alla somministrazione nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 febbraio all’interno delle strutture sanitarie (Case della Salute) presenti o più prossime alle località.
Le modalità
La vaccinazione sarà effettuata nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle ore 9 alle ore 19. I residenti dagli 80 anni in su potranno prenotare già da giovedì mattina la vaccinazione. Le persone che avevano già l’appuntamento per eseguire la vaccinazione nei punti distrettuali nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 dovranno recarsi in quelle sedi, mentre le persone con in mano una prenotazione più a distanza di tempo,dovranno riprenotarsi , per ricevere la somministrazione del vaccino nelle giornate di sabato o domenica.
Come prenotare
A partire da giovedì mattina, sarà possibile la prenotazione attraverso i seguenti canali:
- agli sportelli Cup presenti in provincia di Ravenna;
- nelle farmacie della provincia tramite il servizio Farmacup;
- telefonando al Cuptel al numero 800002255.
Si fa presente che le sedi Cup presenti sui territori interessati osserveranno nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 un’apertura straordinaria per consentire la prenotazione:
Cup Bagnara: Giovedì 25 dalle 8 alle 18 Venerdì 26 dalle 13,15 alle 18
Cup Conselice: Giovedì 25 dalle 8 alle 18 Venerdì 26 dalle 8 alle 18
Cup Massalombarda; Giovedì 25 dalle 13 alle 18 Venerdì 26 dalle 8 alle 18
Cup Riolo Terme: Giovedì 25 dalle 13 alle 18 Venerdì 26 dalle 13 alle 18
Le sedi vaccinali
La somministrazione del vaccino alla fascia di popolazione avente diritto avrà luogo sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle ore 19. Sono state individuate come sedi vaccinali le strutture già presenti sul territorio o più prossime alla popolazione di riferimento:
- Casa della Salute di Conselice, (locali ex Radiologia) via Provinciale Selice 104: nella struttura saranno vaccinati i residenti nel comune di Conselice over 80;
- Casa della Salute di Massa Lombarda, via Resistenza 7: in questa struttura la vaccinazione sarà somministrata agli over 80 residenti a Massa Lombarda e agli over 80 residenti nel comune di Bagnara;
- Casa Della Salute di Castel Bolognese via Roma 3: in questa sede la vaccinazione sarà somministrata agli over 80 residenti a Riolo Terme.
La fascia di popolazione complessivamente a interessata dalla vaccinazione corrisponde a circa 2000 persone. Per agevolare il percorso vaccinale all’interno delle sedi sopra indicate sarà presente personale del volontariato, a cui le Amministrazioni Pubbliche dei Comuni hanno chiesto la disponibilità.