rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Lotta ai furti e alle truffe: a Castel Bolognese il vademecum "Possiamo Aiutarvi"

Mercoledì, a partire dalle 20,45 nel Teatrino del Vecchio mercato il catalogo contro le truffe e per affrontare e risolvere i piccoli problemi di tutti i giorni si terrà un incontro pubblico.

È stato presentato anche a Castel Bolognese "Possiamo aiutarvi", l'opuscolo che contiene suggerimenti, informazioni ed atteggiamenti utili per prevenire truffe e raggiri nei confronti della cittadinanza. Un'iniziativa che da tempo si sta sviluppando all'interno dei Comuni che formano l'Unione della Romagna faentina e che questa volta ha visto toccare la realtà cittadina attraversata dalla via Emilia. Il vademecum è stato illustrato dal sindaco di Castel Bolognese Daniele Meluzzi, dal comandante della compagnia dei Carabinieri di Faenza, capitano Cristiano Marella, dal comandante della stazione dei carabinieri di Castel Bolognese Gennaro Voccia e dal comandante della polizia municipale castellana Stefano Manzelli.

"I reati quali furti, scippi e truffe - ha esordito il sindaco Meluzzi - colpiscono le persone in modo violento e sentito. Il compito delle istituzioni e delle forze dell'ordine è quello di prestare attenzione ed intervenire in modo efficace e tempestivo per scongiurarli. Per fare questo è però importante anche e soprattutto fare prevenzione ed informazione. Il vademecum che presentiamo e che è realizzato dall'Arma dei Carabinieri si inserisce in questa strategia. Siamo quindi molto soddisfatti e felici che anche a Castel bolognese possa concretizzarsi questa azione preventiva ed informativa".

Il depliant "verrà distribuito in modo massiccio in tutta la città. Assieme ai manifesti che affiggeremo in luoghi altamente frequentati dai cittadini - sottolinea il capitano Marella - metteremo il depliant in luoghi strategici della città. Comprese nelle chiese e nelle parrocchie. Dobbiamo - aggiunge il comandante della compagnia manfreda - arrivare al più alto numero possibile di persone. L'importante è infatti dispensare utili consigli contro atteggiamenti criminali che recano danno alla collettività".

"Ci tengo comunque a ricordare - conclude lo stesso Marella - l'indispensabile attività di segnalazione e denuncia in casi sospetti da parte delle persone alle forze dell'ordine. Siamo consapevoli che la prevenzione sia un'arma molto efficace ma è altrettanto importante informare in modo tempestivo, rapido e chiaro alle forze dell'ordine". Sempre a Castel Bolognese, mercoledì, a partire dalle 20,45 nel Teatrino del Vecchio mercato il catalogo contro le truffe e per affrontare e risolvere i piccoli problemi di tutti i giorni si terrà un incontro pubblico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai furti e alle truffe: a Castel Bolognese il vademecum "Possiamo Aiutarvi"

RavennaToday è in caricamento